Cerca in News Spazio

mercoledì 31 gennaio 2018

GovSat-1, lancio rimandato di 24 ore, diretta video questa sera, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ci si riprova questa sera. Il lancio della missione GovSat-1 operata da SpaceX in programma per ieri sera è stato rinviato alla finestra di opportunità di backup di oggi Mercoledì 31 Gennaio, 22:25-00:46 (ita).

La missione ha come obiettivo immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite GovSat-1 di GovSat, una partnership pubblica-privata tra il Governo del Lussemburgo e l'azienda operatore satellitare globale SES.
Il satellite fornisce link di comunicazioni sicure per teatri di operazioni tattiche, per missioni marittime o per aree affette da crisi umanitarie.

Da questo post guardiamo in diretta il lancio.



Il vettore Falcon 9 protagonista di questa missione ha già volato, è stato il booster a Maggio scorso della missione NROL-76. Al termine del suo compito non tenterà di ritornare autonomamente a terra.
Il lancio avrà luogo dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

I forti venti di ieri sera nel sito di lancio hanno costituito una preoccupazione per la partenza del Falcon 9, ma il conto alla rovescia è continuato, anche nella speranza che il meteo potesse migliorare.

Ma alla fine è stato deciso di interrompere le operazioni di lancio, a causa del rilevamento di un errore in un trasduttore nel 2° stadio del Falcon 9.



Dopo la sua sostituzione il Falcon 9 sarà nuovamente pronto a partire.

Il meteo per oggi è favorevole al 90%, quindi ci sono buone probabilità in un esito favorevole del lancio. Ecco il box dello stream video di SpaceX



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.