Cerca in News Spazio

sabato 31 marzo 2018

Iridium NEXT-5, lancio perfetto, missione compiuta, replay del lancio!


NEWS SPAZIO :- Lancio con successo quello di ieri dalle coste della California. La missione di SpaceX Iridium NEXT-5 è partita alle 16:13 ora Italiana (le 7:13 ora locale) con l'obiettivo di immettere in orbita la 5° decina di satelliti per telecomunicazione della nuova costellazione Iridium NEXT.

Il Falcon 9 è partito dallo SLC-4E della Vandenberg Air Force Base (VAFB).

Rivediamo in questo post il replay del lancio



SpaceX aveva comunicato che il 1° stadio del Falcon 9, che aveva già volato nella missione Iridium NEXT-3 dello scorso Ottobre, non sarebbe stato recuperato. Dopo la separazione dal 2° stadio il booster avrebbe effettuato la discesa in atmosfera ed alcuni test prima di ammarare nel Pacifico.

In programma vi era invece il recupero della carenatura del payload. La nave dedicata a tale compito, "Mr Steven", ha infatti preso il largo per testare le loro procedure per maturare il riuso di quest'altro componente.

Questa è stata la 6° missione del 2018 per l'azienda aerospaziale di Elon Musk ed in programma vi è un altro lancio tra 2 giorni, CRS-14 per rifornire la ISS. SpaceX ha in programma ben 30 missioni per quest'anno, un record che polverizzerà il record di 17 raggiunto l'anno precedente.


Per chi si è perso la diretta di ieri, (c'è sempre un'emozione in più ad assistere ad un lancio in diretta) ecco il replay



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.