Cerca in News Spazio

mercoledì 14 marzo 2018

Stephen Hawking, 8/1/1942 – 14/3/2018, la vita di un gigante!



NEWS SPAZIO :- Ne sta parlando tutto il mondo, Internet è invasa dalla notizia della scomparsa di Stephen Hawking, il famosissimo fisico teorico, uno dei più grandi scienziati a livello mondiale, spentosi questa mattina nella sua casa a Cambridge all'età di 76 anni.

Contro ogni probabilità e logica, lui più di tutti ha segnato con la sua mente la fisica teorica del nostro secolo. Pensare a Stephen Hawking significa pensare ad un gigante dei nostri tempi, che a dispetto delle enormi difficoltà che ha dovuto superare si è innalzato con forza e determinazione raggiungendo la grandezza di un'esistenza spesa per la scienza.

Hawking era nato ad Oxford l'8 Gennaio 1942, nello stesso giorno a 300 anni esatti dalla scomparsa di Galileo Galilei. E la data della sua morte, oggi 14 Marzo 2018, coincide con i 130 anni esatti della nascita di Albert Einstein.



Ci sarebbe così tanto da scrivere su Stephen Hawking. Da Wikipedia a tutti i media ufficiali, la rete è tutto un raccontare più e più volte i dettagli della sua vita e della sua carriera. Ma come fare in un post? Dovrei scrivere per giorni.

Cattedra Lucasiana di matematica all'Università di Cambridge, la stessa occupata nel 1669 da Isaac Newton. Cosmologia, gravità quantistica, buchi neri, radiazione di Hawking... un gigante.


A dare l'annuncio della sua morte sono i tre figli Lucy, Robert e Tim: "Siamo profondamente addolorati nel comunicare che il nostro adorato padre è scomparso oggi. È stato un grande scienziato e un uomo straordinario, il cui lavoro e la cui eredità vivranno ancora per molti anni. Il suo coraggio, la sua perseveranza, la sua brillantezza e il suo umorismo hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Una volta disse: ‘L’Universo non sarebbe un granché, se non fosse la casa delle persone che si amano’. Ci mancherà per sempre".

Voglio ricordarvi la sua vision sull'esplorazione umana dello spazio


e questo suo intervento al TED 2008


Vi lascio con questa sua frase

"Per quanto difficile possa essere la vita c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi"


Addio Stephen... e Grazie!

2 commenti:

  1. Addio e grazie di tutto per il tuo contributo a questo mondo.

    RispondiElimina
  2. Addio.... direi ci vedremo di nuovo sotto un'altra forma....

    Gabriele

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.