Cerca in News Spazio

martedì 3 aprile 2018

CRS-14, Dragon è in rotta verso la Stazione Spaziale Internazionale, domani l'arrivo, stream video in diretta by NASA TV

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri la missione CRS-14 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, operata da SpaceX.
Il lancio è avvenuto dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station (Florida) alle 22:30 ora Italiana.

Per questa missione Space ha riutilizzato sia il 1° stadio del Falcon (aveva già volato ad Agosto 2017 per la missione CRS-12) che la stessa capsula Dragon (missione CRS-8 dell'Aprile 2016).

Dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio del Falcon 9 non è stato recuperato.

Rivediamo il video del lancio e prepariamoci a vedere l'arrivo sulla ISS.



Dragon porterà sulla Stazione circa 2268 kg tra rifornimenti, attrezzature scientifiche, payload. Raggiungerà la stazione domani, la cattura con il braccio robotico della Stazione è prevista a partire dalle ore 13:00. Potete guardarla nel box di NASA TV che trovate più in basso nel post.

E' la 1° di tre missioni SpaceX di rifornimento all'avamposto orbitale per questo 2018, a cui si aggiungeranno nell'anno corrente 2 missioni Cygnus/Orbital ATK, 3 missioni Progress/Roscosmos ed 1 missione HTV/Jaxa.

La capsula cargo resterà circa 1 mese sulla ISS e poi farà ritorno sulla Terra ammarando nell'Oceano Pacifico portando con sé circa 1770 kg di downmass.

Come ho già scritto il 1° stadio del lanciatore non verrà recuperato. Si tratta di un booster in versione Block 4 che ha già volato e che per SpaceX non può essere riutilizzato per più di 1 volta. Più avanti , molto probabilmente entro il prossimo mese, faranno il loro debutto i nuovi booster Block 5, che potranno invece volare più volte.

Nel frattempo rivediamo il lancio



ed a partire dalle 11:30 di domattina l'arrivo di Dragon sulla Stazione by NASA TV



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.