Cerca in News Spazio

venerdì 6 aprile 2018

ESTEC, il cuore della tecnologia spaziale della nostra Agenzia Spaziale Europea ESA compie 50 anni

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Il 3 Aprile 1968 è stata una data importante per noi Europei, data in cui vide la luce il centro European Space Technology and Research Centre, ESTEC.

Inaugurato dalla Principessa Beatrice e dal Principe Claus d'Olanda, nei decenni successivi ESTEC crebbe all'interno dell'Agenzia Spaziale Europea ESA diventando l'hub Europeo per le tecnologie spaziali.

Per celebrare questi 50 anni l'ESA ha realizzato un bel libretto che ripercorrendo gli scorsi 50 anni si tuffa anche nel futuro per guardare cosa ci aspetta nei prossimi 50.

Lo potete trovare più avanti in questo post.



ESTEC sviluppa e gestisce tutte le tipologie di missioni ESA, tra queste scienza, esplorazione, telecomunicazioni, volo spaziale umano, navigazione satellitare, osservazioni della Terra.

Il centro fornisce tutte le competenze tecnologiche e manageriali oltre che alle strutture necessarie per gestire lo viluppo di sistemi spaziali e tecnologie.

Il sito offre un centro di test ambientale per veicoli spaziali, con laboratori di supporto specializzati in ingegneria dei sistemi, componenti e materiali, mantenendo nel contempo una rete di laboratori estreni ed altre strutture.

ESTEC sostiene l'industria spaziale Europea e lavora a stretto contatto con altre organizzazioni, università, istituzioni di ricerca ed agenzie nazionali degli stati membri dell'ESA e collabora con le agenzie spaziali di tutto il mondo.

Ecco la brochure


Enjoy!

Fonte dati, ESA.

2 commenti:

  1. Ciao Sergio, grazie ancora per le meravigliose informazioni che ci permettono di avvicinarci un attimino al mondo delle società spaziali e alle informazioni riguardanti la tecnologia . si spera in un futuro non troppo lontano di poter lavorare in una delle tante agenzie che si svilupperanno successivamente su tutto il nostro pianeta per la realizzazione di tutte quelle opere che per l essere umano è di grande priorità e prestigio cioè quella di conquistare, ricerche spaziali e scientifiche, progettazioni allo scopo di poter sviluppare la propria vita su altri pianeti e non solo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.