Cerca in News Spazio

venerdì 13 aprile 2018

Ma come vanno le cose nel nostro mondo? Stiamo vivendo davvero tempi bui?

(Credit Singularityhub.com)

NEWS SPAZIO :- Ho letto un articolo su Singularity Hub un po' particolare (eccolo), ancora non so come definirlo, se illuminato o volutamente provocatorio (a dire il vero lo so, ma non voglio contaminarvi).

Di sicuro è proprio uno di quelli da cui può venirne fuori una bella discussione. E quindi eccoci qui, ancora una volta nella sezione 'Discussioni' del blog da cui discutiamo insieme e sviluppiamo argomenti che ci riguardano da vicino. Da vicino anche se magari non sono così diffusi nei media che ci circondano. In questa sezione finora abbiamo parlato di tante cose, delineando un sentiero ben preciso.

A proposito, in qualunque momento potete aggiungere contributi alle discussioni precedenti.

Oggi parliamo del nostro mondo. Ovunque ci giriamo percepiamo che stiamo vivendo in tempi oscuri, carichi di insicurezza, dove le certezze sono sempre meno e le incognite specialmente sul futuro sembrano aumentare sempre più.
La politica proprio non ce la fa a rialzarci dalla profonda crisi che tutti noi abbiamo davanti agli occhi. I media fanno a gara a proporci il peggio della nostra umanità. Naturalmente in un modo che vi sarà chiaro tra breve resteremo in linea con le tematiche generali del blog.

Eppure, vi sono voci - e non solo voci! - che vanno nettamente nella direzione opposta.



Il titolo di questo articolo è tutto un programma

"Ecco perché il mondo sta andando sempre meglio e probabilmente continuerà a farlo"

In breve l'autore ci racconta che ci sono storie poco riportate dai media, storie suffragate da fatti incontrovertibili e che ci dicono che nonostante l'inarrestabile flusso di cattive notizie che ci giunge quotidianamente, il mondo non è mai andato così bene.

Ad esempio, fate riferimento alla grafica presente in cima al post. Stiamo assistendo ad una massiccia diminuzione della povertà, sono in netto calo le morti causate da crimini violenti e da malattie prevenibili. E parlando di istruzione, noi siamo la popolazione più istruita che abbia mai camminato sul nostro Pianeta. La questione è così netta che è proprio il caso di presentarla come

"News vs Data"

Vediamo molto velocemente solo alcuni indicatori. Premetto che ciascuno di questi meriterebbe dedicargli un'intera discussione.

Negli ultimi 100 anni abbiamo visto quasi raddoppiarsi la nostra aspettativa di vita,

(Credit https://ourworldindata.org)

crescere esponenzialmente il Prodotto Interno Lordo,

(Credit https://ourworldindata.org)

e diminuire di 10 volte la mortalità minorile

(Credit https://ourworldindata.org)

Ciò rende i nostri tempi il periodo di maggior pace e di maggiore abbondanza in tutta la storia del nostro pianeta.
Ed effettivamente i dati parlano chiaro e non possono che indicare proprio questo.

E ne sono convinto, eppure i problemi che avvertiamo intorno a noi non sono solamente una percezione distorta, sono anch'essi reali.
E allora? Chi ha torto? Dov'è l'inghippo, se un inghippo c'è? E' possibile che entrambe le posizioni siano corrette?

L'articolo prosegue con una tesi molto intrigante che in breve afferma che nelle mani di pochi e "giusti" innovatori, scienza e tecnologia possono fare la differenza per portare benessere per tutti.

Nel loro libro "Abundance: The Future Is Better Than You Think" Steven Kotler e Peter Diamandis indicano che potrebbe essere concretamente possibile andare incontro ed addirittura superare i bisogni primari di tutte le persone che vivono sulla Terra oggi.

(Credit Singularityhub.com)

Occorre essere fuori di testa per pensarla così oppure può essere una strada per risolvere i nostri problemi?

Proviamo ad analizzare la tesi presentata da Singularity Hub, proviamo a farlo con il "metodo scientifico" che caratterizza il nostro blog ed apriamo la discussione!

Fonte dati, SingularityHub.

11 commenti:

  1. Argomento complicato Sergio, da grande amante di storia ti dico il peggior periodo dell'umanità é, dal mio punto di vista, il periodo alto medioevo fino almeno al rinascimento, lí era davvero il caos totale, frà guerre, oscurantismo religioso, peste nera con milioni di morti, e città soprattutto europee piene di cadaveri, tipo film apocalittico, in quel periodo l'umanità ha toccato il fondo per poi risalire, adesso? molte cose sono migliorate, c'é piú cultura e molti paesi si sono avvicinati alle democrazia e ci sono stati aperture nei rapporti tra stati ostili, c'é ancora molto da fare; Sergio non so darti una risposta precisa su questo argomento, ma con riferimento ai drammi del passato, dobbiamo sempre andare verso un miglioramento, una evoluzione culturale, oltre che scientifica,c'é solo da lavorare e sperare che i periodi bui non accadano più
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
  2. I dati sono incontrovertibili e l’ottimismo con cui decantano le scoperte tecno/scientifiche mi alleviano il timore per il futuro. Però, gli autori, fanno una cosa in più, affermano che l’umanità riuscirà, come ha già fatto in passato e sta facendo, a trovare soluzioni dove prima c’era il nulla. Gli autori inducono a pensare che l’essere umano, non come uomo/donna, ma come facente parte di una società complessa, ha la capacità (indotta o forzata) di adeguarsi per gestire le sfide sociali che incontra.
    Viviamo un continuo cambiamento che la tecnologia ha reso frenetico ed è proprio questa frenesia che ci fa perdere quella base di appoggio da cui potremmo invece renderci conto che così male le cose non stanno andando. Ma stare dietro a tutti queste trasformazioni non è umanamente possibile, dovremo fare un atto di fede e capire che siamo una moltitudine che in maniera più coordinata di quanto non si pensi facciamo procedere questa società complessa verso il “meglio” possibile.

    Mi è molto piaciuto l’articolo, grazie Sergio

    RispondiElimina
  3. Questione molto interessante e complicata al tempo stesso, in merito a cui io avrei una teoria che ero esprimerò.In passato sicuramente le cose erano molto peggiori rispetto ad oggi come viene mostrato in questi grafici e al tempo stesso il mondo non era interconnesso non esisteva internet e quindi le persona non sapevano moltissimo dei posti lontani da casa loro , mentre oggi essendo quotidianamente bombardati da notizie e grazie a internet potendo sapere tutto sul mondo ci soffermiamo quasi sempre solo sulle notizie negative.Questo ragionamento che faccio però non significa che il mondo non abbia oggi problemi molto gravi da affrontare e che le incognite a livello planetario per il futuro sono molte, come per esempio il riscaldamento globale la sovrappopolazione con tutte le sue conseguenze e se queste sfide non verranno superare al meglio l'umanità potrebbe avere(purtroppo) molti problemi.

    RispondiElimina
  4. Razionalmente e personalmente credo che bisogna informarsi di tutto grazie ai media contemporanei ormai sempre più LIVE ma non farsi "violentare" nel senso troppo influenzare, ed esser più calmi interiormente e per ogni informazione ricevuta leggere subito l'altra versione opposta e poi trarne da soli le proprie conlusioni, per es. in questi giorni di guerra in Siria io leggo sia informazioni filo occidentali (Trump)ed informazioni filo russe Putin/Assad) opposte per poi cercare di trovare la mia visione personale.
    Purtroppo bisogna tenere conto che viviamo anche nell'epoca dei FAKE ed ogni notizia va confrontata ed approfondita più volte..
    Sembra che sia uscito fuori tema ma grossomodo il discorso è uguale, bisogna sempre vedere da dove nascono le fonti delle news.

    RispondiElimina
  5. Ciao il link che rimanda all'articolo non funziona, puoi rimediare ? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, grazie a te per la segnalazione. Ad ogni modo il link è riportato anche nei riferimenti in fondo al post.

      Elimina
  6. Ciao Sergio,
    sai a volte molti scrivono per vendere, è un argomento molto difficile e soprattutto ci vorrebbe un tavolo enorme dove poter discutere di questi temi che i media o altri vogliono evidenziare. diciamo .... bisogna ormai interpretare tutto. credo che non sia facile capire in quale direzione si vada anche perché non credo che i mostri di Lochness vogliano raccontarci quante belle cosucce ci saranno in futuro e quindi quanti bei soldini dovremmo spendere..... diciamo che ,più la tecnologia a fin di bene è sviluppata in maniera umana , più la nostra salute dovrebbe migliorare notevolmente. Alla fine questi grafici, che riportano alcuni andamenti, da dove scovano questi report? e tanto altro ancora.....non è facile, credo comunque che, molti anni fa la vita era in un certo senso buona , dipende dove lavorava la gente con quali conoscenze criteri si preparavano ad intraprendere in certi ambienti e soprattutto ..... sai , uno che lavorava in miniera sapeva cosa andava in contro uno che lavorava nelle acciaierie ad esempio per costruire le ferrovie , oppure sapevano o no a cosa andavano in contro ? ....ecc. ecc. ripeto oggi noi abbiamo tutto perché tutto viene costruito dalla robotica ma al tempo stesso la robotica è stata ed è costruita da qualcuno e così anche le malattie ....vere o costruite o altro sai .. sono argomenti molto complessi, a volte sappiamo solo tramite divulgazioni ,notizie televisive ma non sappiamo l esatta proprietà ovviamente non possiamo dividerci in miliardi.....d'altronde è lo sviluppo poi sai magari all'essere umano basta solamente acqua ossigeno è qualche alimento per vivere senza dover strafare poi il resto è superfluo però è proprio quello che ci permette di vivere e lavorare ... poi l informazione eh' l informazione anche li, bisogna capire il vero e il falso sai credo ad esempio in medicina se arrivi ad accorgerti che hai un tumore ed è allo stadio finale eh' cè ben poco da fare, non so quanto la medicina può aiutare , poi dipende anche dal tuto corpo come reagisce tempi di recupero ... si ci sta , tutte le attrezzature che ci danno la possibilità di poter avvisarci di una anomalia , concordo pienamente , però credo che siamo noi e solo noi a dover capire se una cosa ci può far male presa in maniera continuativa oppure se non fa male ( e li auguri)...... ma vedete anche li , la questione effetto serra o riscaldamento globale, e chi lo sa , magari tutto questo invece fa bene al pianeta magari bisogna immettere nell' atmosfera tonnellate di roba per poter avere tutti quegli equilibri che ci danno la possibilità di sopravvivere e parlo in termini di ossigeno e altro sai ripeto e troppo lunga la faccenda... per ora un saluto a tutti che seguono il vostro blog e soprattutto a te Sergio per le informazioni che ci offri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è un argomento molto complesso... e qui abbiamo tutto il tempo per discuterne insieme, tenendo bene acceso il nostro cervello.
      A proposito, come ti chiami? Firma il tuo commento, renderai più credibile il tuo intervento. Ciao

      Elimina
    2. ok , ciao Sergio io mi chiamo Pier

      Elimina

  7. TEST PER TUTTI

    La conoscenza scientifica è importante e da prendere seriamente, perciò ogni due anni la National Science Foundation ( NSF ) comunica alle istituzioni a che punto è la consapevolezza dei concetti scientifici nell'immaginario collettivo, anche per monitorare la capacità di aggiornarsi e fare innovazione dei vari paesi del mondo. Il documento in questione si chiama Science & Engineering Indicators e descrive una popolazione mondiale sempre più interessata alle questioni ambientali e sempre più preoccupata dei cambiamenti climatici.

    E tu quanto sai?
    Ecco qui sotto le 10 domande appositamente formulate per capire il livello di preparazione individuale sulla scienza :

    1 -- Il centro della Terra è molto caldo. Vero o falso?

    2 -- I continenti si muovono da milioni di anni e continueranno a farlo. Vero o falso?

    3 -- A : La Terra gira attorno al Sole. B : Il Sole gira attorno alla Terra. Qual'è l'ipotesi giusta?

    4 -- Tutta la radioattività è generata dall'uomo. Vero o falso?

    5 -- Gli elettroni sono più piccoli degli atomi. Vero o falso?

    6 -- Il laser funziona per concentrazione di onde sonore. Vero o falso?

    7 -- L'universo è iniziato con una grande esplosione. Vero o falso?

    8 -- Sono i geni paterni a stabilire se un figlio sarà maschio o femmina. Vero o falso?

    9 -- Gli antibiotici uccidono i virus e i batteri. Vero o falso?

    10 -- Gli esseri umani, come ci conosciamo oggi, si sono sviluppati a partire dalle prime specie di mammiferi. Vero o falso?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.