Cerca in News Spazio

martedì 29 maggio 2018

Alan Bean, 1932 - 2018, astronauta Apollo, comandante Skylab, il 1° artista in un altro mondo!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il quarto uomo a camminare sulla Luna, astronauta Apollo e della stazione Skylab, test pilot della U.S. Navy e nella seconda parte della sua vita artista e pittore. Ci ha lasciato Alan Bean lo scorso 26 Maggio allo Houston Methodist Hospital a Houston in Texas, dove era ricoverato per un malore sopraggiunto due settimane prima.

Bean nacque il 15 Marzo 1932 a Wheeler, Texas. Nel 1955 ricevette la laurea Bachelor of Science in ingegneria aeronautica dall'Università del Texas.
Fu selezionato nel 3° gruppo di astronauti NASA nell'Ottobre del 1963. Ha volato 2 volte nello spazio, prima come pilota del modulo Lunare di Apollo 12, la 2° missione umana sulla Luna del Novembre 1969, e poi come comandante del 2° equipaggio della 1° stazione spaziale USA lo Skylab, nel Luglio 1973.



Il 19 Novembre 1969, insieme al comandante dell'Apollo 12 Charles “Pete” Conrad, Bean allunò nell'Oceano delle tempeste (Oceanus Procellarum) e diventò il 4° uomo a camminare sulla Luna

(Credit NASA)

In due passeggiate Lunari Bean ha lavorato per dispiegare vari esperimenti al suolo ed installò il 1° generatore nucleare sulla Luna per fornire energia elettrica. Bean e Conrad hanno collezionato 34 kg di rocce e suolo Lunare da riportare a Terra.

Quattro anni dopo Apollo 12, Bean comandò il 2° equipaggio di Skylab, dove trascorse 59 giorni in orbita, un record per quei tempi (durante la sua carriera collezionò ben 11 record nello spazio)

(Credit NASA)

Durante la missione, Bean e gli altri 2 membri dell'equipaggio produssero 29 km di nastro (per computer) con dati delle analisi della terra e 76.000 fotografie del Sole.

In totale, Bean ha collezionato 69 giorni, 15 ore e 5 minuti nello spazio, incluse 31 ore e 31 minuti sulla superficie Lunare.

Bean si ritirò dalla marina Americana nel 1975 e restò in NASA fino al 1981. Da allora dedicò il suo tempo a dipingere, realizzando pitture dedicate alla prima esplorazione dell'umanità in un altro mondo

(Credit Alan Bean)

I suoi quadri a tema Apollo avevano stampe prodotte con gli stivaletti Lunari e sono stati realizzati usando acrilici incastonati con piccoli pezzi dei suoi patch di missione macchiati di polvere Lunare.
Vedete qualcosa qui



La sua decisione di dedicarsi completamente alla pittura, disse anni fa, era dovuta ai suoi 18 anni trascorsi in NASA come astronauta, durante i quali aveva visitato luoghi e visto cose che nessun occhio di artista aveva mai visto prima. Disse che sperava di catturare quelle esperienze attraverso l'arte. E per molti anni visse questo nuovo sogno nel suo studio a Huston, ottenendo un discreto successo. Le sue pitture sono molto popolari specialmente tra gli appassionati di spazio.



Una vista spesa vivendo in pieno le sue passioni e condividendole sempre con grande entusiasmo e serenità. Davvero un grande esempio per tutti!
Andate a vedere le sue opere nel suo sito


1 commento:

  1. Riposa in pace, è triste pensare che tra meno di dieci anni probabilmente i 4 astronauti ancora in vita che hanno camminato sulla Luna saranno passati a miglior vita , mi chiedo solo quanto tempo passerà prima che un esseri umano torni sulla superficie nel nostro satellite, spero nei primi anni 30 perchè negli anni 20 mi sembra(purtroppo) impossibile.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.