Cerca in News Spazio

lunedì 14 maggio 2018

Bangabandhu Satellite-1, missione perfetta per il 1° volo del nuovo Falcon 9 Block 5, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Come spero avrete visto in diretta ha avuto pieno successo la missione Bangabandhu Satellite-1 di SpaceX partita Venerdì scorso 11 Maggio alle ore 4:14 p.m. EDT, corrispondenti qui in Italia alle 22:14.

Bangabandhu è partito a bordo di Falcon 9 Block 5, la nuova ed ultima versione del famoso lanciatore di SpaceX che raccoglie numerosi aggiornamenti e miglioramenti in performance e riuso.

Il lancio ha avuto luogo dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. Rivediamolo in questo post.



Bangabandhu è il 1° satellite per telecomunicazioni per il Bangladesh. Fornirà collegamenti telefonici e connessione dati per quella regione. Vedremo maggiori dettagli in un prossimo post.

Si è trattato di un volo molto importante per SpaceX. E' stata la 1° missione di Falcon 9 Block 5, la versione finale del lanciatore Falcon 9 che sarà certificata al trasporto di esseri umani.

NASA richiede che vengano effettuati 7 voli senza equipaggio prima di fare voli con astronauti. Vedremo in un prossimo articolo un po' di notizie dettagliate sul Block 5.

Ed al termine della sua missione primaria, dopo essersi separato dal 2° stadio, il 1° stadio del Falcon 9 è rientrato a Terra effettuando un perfetto atterraggio sulla nave drone piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa nell'Oceano Atlantico.

Rivediamolo insieme



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.