Cerca in News Spazio

mercoledì 27 giugno 2018

Chang'e-3, di nuovo sveglio dopo la 56° notte Lunare il lander della 1° missione Cinese sulla Luna

(Credit UHF Satcom)

NEWS SPAZIO :- Vi ricordate la 1° missione Lunare Cinese Chang'e-3? La stiamo seguendo sin dal suo inizio, trovate tutto nella sezione 'Cina' del blog


Sono passati 4 anni e mezzo dal suo inizio, progettata per durare 1 anno.

Allunata nel Mare Imbrium il 14 Dicembre 2013, la missione è composta da un lander e da un rover (Yutu). Dal Gennaio 2014 quest'ultimo non riesce più a muoversi a causa di gravi problemi meccanici, probabilmente causati da un urto contro rocce presenti al suolo. E dal 2016 non se ne hanno più notizie.

La notizia di oggi invece è che il lander continua periodicamente a riattivarsi, al termine della notte lunare, e ad inviare dati a Terra.



Come sappiamo, non sono molte le notizie che arrivano. Tra l'altro l'attenzione è ora spostata sulle successive missioni Lunari Cinesi, la prima di queste Chang'e-4 lanciata il mese scorso.

Ed infatti anche questa segnalazione giunge da un Tweet di 2 giorni da di UHF Satcom




La stessa immagine che avete in cima al post mostra il segnale di downlink del veicolo Cinese (il picco verso il centro dell'area) trasmesso in Banda X.

Un altro sito "amatoriale" di rilevamento, Supertrack, ha individuato lo stesso segnale [sebbene ad una frequenza leggermente differente, 8495,9927 MHz rispetto ai 8495,99101 MHz di Satcom]




Ciò significa che il lander di Chang'e-3 si è risvegliato dopo la 56° notte Lunare (sappiamo bene che il giorno Lunare dura 14 giorni Terrestri, e così anche la notte Lunare).

Il veicolo spaziale è alimentato da un Generatore a Radioisotopi RTG (Radioisotope Thermoelectric Generator) e da pannelli solari, e potenzialmente potrebbe continuare ad operare per tanto tempo (decenni).

Il suo unico strumento scientifico ancora operativo sembra però essere il Lunar-based Ultraviolet Telescope (LUT).

Fonte dati, GBTimes, Twitter (@uhf_satcom, @supertrack_it)

4 commenti:

  1. Sarebbe interessante lanciare altri rover sulla Luna magari anche per scavare in profondità, oltre al fatto che lanciare sulla Luna e più economico di lanciare rover su Marte per esempio oltre al vantaggio che quasi non hai ritardo nelle comunicazioni.

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri al TG hanno fatto vedere il nuovo rover con ruote che si trasformano in cingoli in due secondi in caso di difficoltà oltre ad un laboratorio avanzatissimo. Per quanto riguarda il ritardo non penso si possa fare qualcosa.

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe capire se e' possibile mandare dati con impulsi laser...avremmo segnali alla velocita' della luce.Terra-luna 1,28 sec...Terra-Marte 4 min e 24 sec.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i dati già viaggiano alla velocità della luce ...

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.