Cerca in News Spazio

giovedì 28 giugno 2018

ExoMars2016, la fotocamera CaSSIS protagonista di un workshop ASI, le sue spettacolari immagini stero ad alta risoluzione della superficie di Marte

(Credit MediaINAF TV)

NEWS SPAZIO :- Si è svolto ieri un workshop organizzato dall'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana, durante il quale sono state presentate le prime immagini stereo ad alta risoluzione registrate dallo strumento CaSSIS a bordo della sonda TGO (Trace Gas Orbiter), lanciato il 14 Marzo 2016 e giunto in orbita intorno a Marte il 19 Ottobre dello stesso anno.

TGO è l'orbiter della missione ExoMars2016, la 1° di due missioni del programma congiunto Europa-Russia di esplorazione del Pianeta Rosso.
Ne stiamo seguendo gli eventi più importanti praticamente da sempre. Trovate tutto qui


CaSSIS (Colour and Stereo Surface Imaging System) è stata la protagonista del workshop ASI. E' una fotocamera stereo ad alta risoluzione, parte del payload scientifico di TGO.

Suo compito principale è riprendere i siti Marziani che sono stati identificati come potenziali fonti di "gas traccia", oltre che contribuire ad identificare possibili siti di atterraggio per il lander della successiva missione EXoMars2020.

Vediamo di approfondire un po'.



(Credit ESA/ATG medialab)

Prima di tutto, un gas traccia è un gas presente in piccolissime concentrazioni (meno dell'1%) in un'atmosfera ed è appunto il compito di TGO studiarli sul sistema Marziano.
Nell'atmosfera Marziana questi gas sono metano, vapore acqueo, anidride carbonica ed acetilene.
E sebbene siano in quantità minime offrono informazioni preziose sull'attuale stato di attività del pianeta.

Veniamo a CaSSIS. Eccola

(Credit University of Bern)

E' realizzata come progetto internazionale (Svizzera, Italia, Polonia) guidato dall'Università di Berna (Svizzera), e vede la partecipazione della nostra Agenzia spaziale e dell'azienda Leonardo. 

Si tratta di una fotocamera ad alta risoluzione a colori in grado di riprendere immagini stereo con un solo telescopio, mediante un meccanismo che le permette di ruotare di 180°

(Credit University of Bern)

Funzionalmente è composta da un telescopio a 3 specchi anastigmatici, con lunghezza focale 880mm, apertura 135mm, scala angolare 5 μrad / pixel, campo visivo 1.34° × 0.88° e con 4 filtri per riprendere in 4 lunghezze d'onda, Pan a 650 nm (banda 250 nm), IR a 950 nm (150 nm), NIR 850 nm (120 nm), blu-verde a 475 nm (150 nm).

Fino ad oggi ha inviato a Terra più di 1000 immagini, dall'inizio della fase scientifica della missione. Immagini presentate appunto durante il workshop dell'ASI, davvero spettacolari per i suoi dettagli.



Qui i link pubblicati da ASI



Enjoy!

Fonte dati, ASI, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.