Cerca in News Spazio

lunedì 16 luglio 2018

Dragon 2, arrivata a Cape Canaveral il 1° esemplare di capsula per equipaggi umani di SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il 1° esemplare di capsula spaziale orbitale Dragon 2 space-ready è arrivata a Cape Canaveral per le fasi finali della sua preparazione in vista del 1° volo di test senza equipaggi previsto per i prossimi mesi.

Dragon 2 è la nuovissima capsula di SpaceX progettata per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre, quindi sulla Stazione Spaziale Internazionale, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program.

La nuova capsula sarà protagonista della missione Demo-1, che secondo alcune notizie non ufficiali potrebbe partire per Agosto, ma tutto dipende dagli esisti delle verifiche NASA, le Readiness Review di tutto il sistema di trasporto orbitale - lo ripeto - certificato per esseri umani.



La Dragon 2 arrivata a Cape Canaveral ha già completato nelle scorse settimane una serie di test al centro NASA Plum Brook Station (Ohio).
All'interno della gigantesca camera di test - la più grande del mondo - la capsula è stata sottoposta a condizioni di temperature estreme e mancanza di aria per verificarne il comportamento in un ambiente simile a quello che incontrerà nello spazio.

Adesso la nuova Dragon verrà equipaggiata con molti sensori, saranno installati i paracadute, propellente e tutto quanto le servirà per test flight.

e per quanto riguarda il razzo vettore, è attualmente in produzione da parte di SpaceX il Falcon 9 per questa missione, tutto nella versione finale Block 5. E' la configurazione finale per questa tipologia di lanciatore di SpaceX, che ha debuttato a Maggio con la missione Bangabandhu Satellite-1


Tutte le notizie su SpaceX le trovate nella sezione dedicata del blog, stiamo seguendo l'azienda di Elon Musk praticamente da sempre. Andate qui sotto


Dopo il colpo di freno sull'architettura di atterraggio di Dragon 2, a fine missione, dopo il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale, la capsula tornerà a Terra ammarando nell'Oceano Pacifico come le precedenti navicelle NASA.

Tornando la test flight Demo-1, per completezza di notizia, vi sono voci altrettanto non ufficiali sembrano indicare che il lancio non avverrà se non in autunno. Nel frattempo

Stay Tuned!

7 commenti:

  1. Ma la "concorrenza" a che punto sta? Non ho letto post per quanto riguarda la Boeing e la sua versione per trasporto astronauti. Loro ancora non hanno fatto test?

    RispondiElimina
  2. Attendiamo con ansia il test di Dragon V2.
    Peccato dover rinunciare all'atterraggio propulsivo: dopo la grande affidabilità e precisione dimostrata con il recupero dei booster F9, sono certo che SpaceX non avrebbe problemi a far rientrare la capsula sulla terraferma.
    Aldo

    RispondiElimina
  3. Diciamo allora che per fine anno avremo il debutto sia del primo lancio commerciale del falcon heavy e del primo test senza equipaggio del Dragon... Fine anno col botto
    .....

    RispondiElimina
  4. Spero che entrambe le capsule ovvero sia la Dragon V2 e la CST-100 possano fare il loro test senza equipaggio entro il 2018 e quello con equipaggio entro il 2019 senno ci sarebbero gravi problemi per la NASA.

    RispondiElimina
  5. Sergio buonasera, è tanto che non scrivo e non ti seguo.
    Ho letto con piacere che questa capsula è Certificata Manned ma mi sono venute in mente cose che forse avevo letto qui:

    Nonostante il LAS fosse "passato" alla Nasa dichiararono che era un problema di sicurezza il fatto che il rifornimento del propellente sarebbe avvenuto con gli astronauti dentro la Capsula poco prima del volo.

    Mi sono perso qualche passaggio?

    Hanno forse modificato questa fase per renderla sicura e certificata?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.