Cerca in News Spazio

venerdì 28 settembre 2018

Hayabusa 2, le splendide immagini ad alta risoluzione della superficie dell'ateroide Ryugu

(Credit※: JAXA, University of Tokyo, Kochi University, Rikkyo University, Nagoya University, Chiba Institute of Technology, Meiji University, Aizu University, AIST)

NEWS SPAZIO :- Siamo a 300.000.000 (trecentomilioni) di chilometri di distanza da noi, nella fascia principale degli asteroidi, da qualche parte tra Marte e Giove.

Dopo il grandissimo successo della missione Giapponese Hayabusa 2 che la scorsa settimana ha rilasciato 2 piccoli robot (MINERVA-II1, Rover 1-A e Rover 1-B) che sono atterrati sulla superficie dell'asteroide Ryugu (1999 JU3)


ecco alcune immagini ad alta risoluzione che ci mostrano la superficie del piccolo corpo celeste, di appena 920 metri di ampiezza.



Iniziamo subito dalla 1° foto in cima al post. E' stata ripresa da Hayabusa 2 durante la discesa verso Ryugu per le operazioni di deployment dei robot.

Il fotografo di bordo è la fotocamera telescopica di navigazione ottica ONC-T (Optical Navigation Camera - Telescopic). L'immagine è stata scattata il 21 Settembre alle ore 13:04 JST, quando Hayabusa 2 si trovava a 64 metri dalla superficie, ed è la foro alla massima risoluzione della superficie dell'asteroide.

La seguente foto invece

(Credit※: JAXA, University of Tokyo, Kochi University, Rikkyo University, Nagoya University, Chiba Institute of Technology, Meiji University, Aizu University, AIST)

ci mostra l'area (quadratino giallo dell'immagine a sinistra, indicato dalla freccia rossa) in cui è stata scattata la precedente immagine. Che è anche corrispondente al quadratino giallo dell'immagine a destra (ma quanto mi piace l'ombra di Hayabusa 2).

Come confronto vi aggiungo anche un mosaico di foto ad alta risoluzione del 2006 relative alla 1° missione Hayabusa della superficie dell'asteroide Itokawa (vai qui)

(Credit, from Yano et al, Science Vol 312 2, June 2006)

L'immagine "D" è stata ripresa da 63 metri di altitudine.

Vi aggiungo anche questa ripresa stereo di Ryugu

(Credit ※:JAXA, University of Aizu, University of Tokyo, Kochi University, Rikkyo University, Nagoya University, Chiba Institute of Technology, Meiji University and AIST)

un anaglifo da guardare con gli occhialini rossi e blu, ripresa lo scorso 20 Luglio anch'essa dalla fotocamera telescopica ONC-T da un'altitudine di 6 km .

Enjoy!

2 commenti:

  1. Sergio bellissime immagini e anche qualche video, stanno arrivando dai lander sull' asteroide Ryugu, molto meglio di Rosetta oserei dire e non è ancora finita, peccato che sui canali televisivi non venga detto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'informazione scientifica sui sui Canali televisivi in chiaro non e certo la priorità , credo di aver sentito la notizia vagamente in un telegiornale come una delle ultime notizie .

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.