Cerca in News Spazio

lunedì 1 ottobre 2018

YOU SPACE#56, Ottobre 2018, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci già ad Ottobre per questa edizione di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

17 commenti:

  1. https://www.astronautinews.it/2018/10/01/ula-sceglie-blue-origin-saranno-i-be-4-a-spingere-il-vulcan/

    RispondiElimina
  2. https://www.hdblog.it/2018/10/02/spazio-apparato-gastrointestinale-astronauti/

    RispondiElimina
  3. http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/10/02/goblin-il-corpo-celeste-piu-lontano-del-sistema-solare-_dc0ae828-3430-4691-8689-5c1c81abae8e.html

    RispondiElimina
  4. http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/10/01/i-mattoni-della-vita-nati-nello-spazio-profondo-_d3871cca-a89a-4f8a-9775-0e8ad00c418e.html

    RispondiElimina
  5. Alex, grazie per le tue segnalazioni, ma l'idea di questa sezione non è quella di diventare un elenco di URL, quanto di stimolare la discussione di argomenti che gli utenti stessi propongono.
    Sarebbe quindi preferibile che tu scrivessi un tuo pensiero per proporre un'argomento di discussione, aggiungendo poi in coda il riferimento. Grazie, ciao

    RispondiElimina
  6. Un argomento lo avrei il Motore Vasimr, sapevo che doveva andare sulla ISS per essere testato dopo uno studio di tantissimi anni, in oltre e un motore che e molto promettente ma purtroppo non ho trovato notizie in proposito ��

    RispondiElimina
  7. Un altro argomento di cui si parla da qualche giorno e la riproduzione di terreno marziano :
    https://www.tomshw.it/aaa-terriccio-marziano-vendesi-20-dollari-chilo-98059

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex p, devo dire che questa news mi sa di fake news, credi davvero che si possa coltivare e mangiarne i frutti dal suolo radioattivo di Marte,
      Si lo so, The Martian ... ma quando ho visto il primo raccolto mi sono chiesto se non gli facessero male, poi su quel suolo radioattivo come tristemente appurato dai vari rover, non cresce nulla!
      Spero di sbagliarmi ovviamente!!^_^

      By Simo

      Elimina
    2. Non e un Fake, ti posto un video dove viene spiegato tutto bene: https://www.youtube.com/watch?v=msiOVYdSlgE

      Elimina
  8. https://globalscience.globalist.it/lanciatori/2018/10/05/voli-commerciali-nuovi-ritardi-2031835.html
    Ormai per il primo volo con equipaggio se ne parla nel 2020 mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, per me qualche mese di ritardo non fa molta differenza, le esplosioni si!^_^
      In astronautica lo sappiamo ci vuole pazienza, e solide basi di partenza, gli errori si pagano sempre duramente, quando va bene senza vittime!
      Detto questo, datemi un razzo e lanciatemi verso Marte XD!!Sono pronto per il sacrificio più estremo!^_^

      By Simo

      Elimina
    2. Non è detto che una maggiore attesa scongiuri questi eventi comunque ci sono i sistemi di sicurezza per questo essendo una capsula del resto il sistema di espulsione lo avevano gia le gemini se non addirittura le mercury.

      Il problema e che gli americani potrebbero rimanere per un po senza poter andare sulla ISS , dato che non hanno comprato più biglietti e che anche comprandoli ora bisogna aspettare 3 anni , capisci che parlare di Luna e sopratutto di Marte quando non hai una tua navicella per raggiungere la stazione spaziale sia un po paradossale.

      Elimina
    3. Stiamo parlando solo di pochi mesi di ritardo mi sembra. Adesso Security First è il target primario.

      Elimina
  9. _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦


    In attesa del post di Sergio sulla nuova missione che prevede il nostro Luca Parmitano come comandante della ISS nella prossima missione Expedition 60/61, il cui lancio è previsto nel luglio del 2019, vi propongo un lungo video appena pubblicato da AsiTV dove Luca ripercorre, nei punti più significativi, il percorso esperienziale che lo ha portato a diventare astronauta e assegnato alla missione Expedition 36/37 nel 2013 e poi riassegnato per il prestigioso incarico che lo vedrà..., ci vedrà protagonisti nel 2019!!
    Il racconto parte da quando Luca aveva 3 anni!! Fino ai giorni nostri riassunti in soli 20 minuti!!
    Da non perdere!!

    Deep Space: Luca Parmitano va oltre


    By Simo


    RispondiElimina
  10. Sergio riguardo questa notizia è attendibile?
    http://www.lescienze.it/news/2018/10/05/news/pianeta_nano_orbita_estrema-4143521/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì. Le Scienze da decenni è un grande esempio di espressione scientifica di alto livello

      Elimina
  11. Un altro grande risultato per SpaceX :D
    https://www.repubblica.it/scienze/2018/10/08/news/falcon_9_il_razzo_di_spacex_e_atterrato_in_california-208481976/amp/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.