Cerca in News Spazio

lunedì 26 novembre 2018

InSight, insieme per la diretta video dell'atterraggio della sonda NASA su Marte, stream by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci insieme nel post dedicato a vedere la diretta video NASA dell'atterraggio della sonda NASA InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) sul pianeta Marte.

Partita sei mesi fa dallo Space Launch Complex 3E della Vandenberg US Air Force Base in California a bordo di un vettore Atlas V, la sonda è ormai giunta al termine del suo lungo viaggio. Ne abbiamo parlato pochi giorni fa.

E ora ci siamo! L'atterraggio è previsto infatti per oggi Lunedì 26 Novembre alle 21:00 ora Italiana, nella regione Elysium Planitia, nell'emisfero nord di Marte.

Guardiamo insieme in diretta da questo blog gli stream video di NASA.



Naturalmente per tutte le notizie di questa missione vi rimando alla sezione del blog a lei dedicata, a questo URL


Ecco il programma della giornata di oggi
  • 12:00 - 16:00 – Interviste in diretta con gli esperti di missione
  • 20:00 - 21:30 – Diretta dell'atterraggio con commenti (nel canale NASA TV Public), audio feed dal Controllo Missione del JPL (nel canale NASA TV Media Channel) - Troverete entrambi i feed anche qui nel blog
  • Non prima delle 23:00 – Conferenza stampa Post-landing


InSight è entrata nella sfera di influenza gravitazionale di Marte lo scorso Venerdì 22 Novembre, alle ore 18:00 (ita).

Anche l'ESA supporterà la NASA per monitorare le fasi dell'atterraggio di InSight. La sua antenna DSA 1 della stazione di New Norcia nel deserto dell'Australia occidentale è pronta per darsi da fare.
Circa 12 ore prima dell'atterraggio, durante l'ultima manovra di correzione di rotta e prima che InSight entri l'atmosfera di Marte, l'antenna ESA con i suoi 35 metri di diametro prenderà infatti contatto con il lander.

E non solo. Anche l'orbiter ESA TGO (Trace Gas Orbiter) del programma Europa-Russia ExoMars si unirà alle sonde NASA che orbitano Marte per ricevere i segnali di InSight dopo il suo ammartaggio per inoltrarli a Terra. E' la prima volta che viene predisposta questa rete di comunicazione Marte-Terra tra missioni di differenti agenzie.

Vediamo come sarà "il landing"


E adesso è ora di puntare i nostri occhi su Marte.

Qui sotto trovate il box di NASA TV con il canale Public per seguire insieme lo stream video della diretta dell'atterraggio



e qui avete il canale Media di NASA TV per il feed audio, direttamente dal Controllo Missione del JPL



Dita incrociate ed Enjoy!

12 commenti:

  1. Risposte
    1. La vedi nel canale Twitter del Blog... nella fascia laterale di sinistra.

      Elimina
  2. Anche se la guardo sul tuo canale non capisco cosa si vede o dovrebbe vedere!? Tu cosa ci vedi?

    RispondiElimina
  3. Se ho capito bene, i MarCo, hanno funzionato e ripetuto questa prima foto prima che questa venga mandata anche dai vari orbiter ed anche lo stesso lander dovrebbe aver mandato direttamente il segnale, come ho letto sul sito del JPL, che seppur debole in condizione ottimale potrebbe essere ricevuto direttamente dalle stazioni di ricezione terrestre.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.