Cerca in News Spazio

mercoledì 12 dicembre 2018

YOU SPACE#58, Dicembre 2018, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ultima edizione dell'anno per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

6 commenti:

  1. _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦

    In questa rubrica condivido con la community link che trovo interessanti trovati in rete.

    Lo SLS e la capsula Orion stanno continuando i test dei vari componenti che comporranno il più potente veicolo spaziale e la capsula più resistente ai lunghi viaggi spaziali.
    Tutti noi speriamo che i test siano un successo come lo è stato questo recente, decisamente spettacolare, che riguardava il Launch Abort Motor Test for NASA’s Orion Spacecraft | 13 Dec 2018 ma non tutto fila liscio, il buon vecchio (OK l’hanno ringiovanito^_^) RS-25 ha sfiammato dove non doveva e la struttura non ha volato^_^!!Eccovi il video : SLS RS-25 Engine Aborted Test, 12 December 2018

    Cambiamo completamente tema, vi voglio presentare un reportage di Evelyn Nieves apparso in settembre sul New York Times che mi ha lasciato stupefatto!!
    Non solo perchè non mi sarei mai aspettato che succedesse ma poi le foto sono bellissime; il paesaggio desolato e pezzi di motore e fusoliere di razzi cosi vicino a quelle persone che dovrebbero sopravvivere con altro che non siano pezzi di razzi spaziali!!!
    Remote Russians Recycle Rocket Wreckage
    Cosa ne pensate, siete rimasti a bocca aperta anche voi?^_^!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero impressionante ed affascinante il "Remote Russians Recycle Rocket Wreckage"... grazie Simo per averlo condiviso.

      Elimina
  2. 1 di 3

    Nel 2020 la rotta Terra Marte sarà decisamente trafficata, se sono stra note le missioni NASA ed ESA che lanceranno, rispettivamente con la missione “Mars 2020”il fratello del rover Curiosity in agosto e ExoMars Rover in luglio, meno note sono quelle di CNSA e وكالةالإمارات للفضاء^_^!!OK UAESA… hahahha^_^ OK OK ora sono serio, scusatemi, ora traduco, The United Arab Emirates Space Agency.

    Ma vediamo brevemente a che punto è la preparazione di queste missioni:

    Fratello di Curiosity (ma perchè non gli hanno ancora messo un nomeXD?!)
    Qualche mese fa hanno verniciato il telaio in alluminio, ovviamente una operazione banale diventa estremamente complicata quando tratta space hardware.
    Vi propongo la visione di questo interessantissimo, si per me lo è stato^_^, video che ci mostra questo delicato trattamento al nostro...hemm si certo, rover marziano 2020!Mah!!
    Painting Cars for Mars: Prepping NASA’s Mars 2020 Rover




    ExoMars Rover (anche qui manca la fantasia XD!)
    Appena pubblicato da ESA questo interessante video, una volta tanto tradotto in italiano, che ci mostra nei particolari il nostro rover che, devo ammettere, mi ha stupito quando ho visto quelle ruotine che gli hanno fatto indossare, alla prima pietra angolata si frantumeranno, Marte è pieno di queste pietre piramidali( suona bene no^_^) e il povero Curiosity si fa spesso dei selfie alle ruote per vedere se le voragini nel metallo
    si sono allargate.
    ESA Euronews: In cerca di vita su Marte con ExoMars


    Continua...

    RispondiElimina
  3. 2 di 3


    Cina su Marte
    Se vi dicessi che nell’estate 2020 la cina lancerà un orbiter con attaccato un rover grande il doppio di Yutu verso la superficie marziana, voi mi credereste?
    Credo di no, ecco allore le prove;
    中国首次火星探测任务将一举实现三个目标
    Cosa dite? Non si capisce cosa c’è scritto? Ma questa è l’unica e più recente fonte ufficiale che leggerete su sito dell’agenzia spaziale cinese, nessun link nessuna foto nessun accenno alla missione su Marte!! Solo quello che vi ho mostrato, questo del 2017 ed un altro più piccolo articolo del 2016!!Certo che i cinesi sono stranamente riservati con il grande pubblico!!
    Per fortuna ci vengono incontro i potenti mezzi della Planetary Society, che ci da moltissimi particolari, ma nessuna foto, sulla missione.
    Here's where China is looking to land its 2020 Mars rover

    Sbalordisco alla fine dell’articolo leggendo:
    “Secondo la roadmap di esplorazione interplanetaria della Cina, la missione del 2020 sarà seguita da un ambizioso ritorno di campioni da Marte , il lancio è previsto intorno al 2028 in seguito allo sviluppo di un lanciatore super pesante, il Long March 9.”
    Ritorno sulla Terra di campionature del suolo di Marte e razzo gigante di 10 metri di diametro e alto 100 metri!! Si vabbehh questo lo voglio proprio vedere^_^!!!!
    Se fossi il presidente americano mi verrebbe un colpo leggendo la roadmap di esplorazione interplanetaria della Cina!
    Voi cosa ne pensate? La Cina riuscirà al primo tentativo dove molti prima di lei hanno fallito?

    Continua...

    RispondiElimina
  4. 3 di 3

    La missione Hope Mars.
    Dopo il grande risultato ottenuto dall’India nel 2015 con Mangalyaan, un’altra nazione gli Emirati Arabi Uniti, per intenderci la capitale è Abu Dhabi, lancerà un orbiter nel luglio 2020. Da WIKI”Nella metà del XX secolo, l'economia di Abu Dhabi ha continuato ad essere sostenuta principalmente dall'allevamento del cammello, dalla produzione di datteri e verdura nelle oasi nell'entroterra di Al Ain e Liwa, dalla pesca e dalla raccolta delle perle al largo della costa di Abu Dhabi. La maggior parte delle abitazioni ad Abu Dhabi erano costruite con foglie di palma, mentre le famiglie più ricche occupavano capanne di fango.”

    Cosa?in 70 anni sono passati dal cammello e capanne di fango(quelli ricchi però!^_^) ad un orbiter marziano?????!!! WOW, vedremo se sarà un successo questo primo tentativo, è positivo comunque sapere che una nazione con cosi tante possibilità economiche si affacci orgogliosamente all’esplorazione planetaria.
    Leggete qua sotto delle dichiarazioni che fanno ben sperare per tutta l’astronautica e l’esplorazione spaziale enunciate dall’attuale primo ministro, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum: “La missione segna un punto di svolta nello sviluppo del paese, che stabilisce la tecnologia spaziale come una nuova spinta per una crescita economica diversificata.”
    “Abbiamo scelto la sfida di raggiungere Marte perché le sfide epiche ci ispirano e motivano. Il momento in cui smettiamo di affrontare tali sfide è il momento in cui smettiamo di andare in avanti”
    La sonda è stata chiamata Speranza o "Al-Amal" e si prevede che raggiunga Marte nel 2021, che coincide con il 50 ° anniversario della formazione degli Emirati Arabi Uniti. WIKI
    Per maggiori informazione:
    http://emiratesmarsmission.ae/

    A che punto è la costruzione dell’orbiter?
    Un agenzia governativa degli Emirati ha divulgato le parole del ministro delle scienze avanzate, che ha annunciato il completamento della sonda orbitale.Fonte:https://youtu.be/D2j2zMWj8xQ

    In conclusione,
    sono molto contento che presto su Marte ci saremo anche noi europei e i cinesi, Marte è troppo grande anche per gli americani^_^.
    Se l’interesse e la competizione internazionale aumenta, si accorceranno i tempi per lo sviluppo delle tecnologie che un giorno vedranno un astronauta di una di queste agenzie solcare il suolo marziano, o perchè no ancora meglio, una grande cooperazione internazionale.
    A differenza della Luna la distanza di Marte dalla Terra ci obbligherà a fare le cose in grande e necessariamente per rimanerci almeno 18 mesi, a quel punto con molte strutture già installate non costerebbe più molto presidiare permanentemente il pianeta,
    la via verso nuove conoscenze ed esperienza sarebbe aperta innanzi a noi, senza impedimenti…
    Parafrasando un mio vecchio amico che mi manca moltissimo:
    Lunga vita e prosperità agli uomini coraggiosi del 21°secolo!

    * . _/\_ * + . .*.*.*.* .
    . * ),”( +By * * ☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    ★ Simo . .*.*.*.* .

    RispondiElimina
  5. Ottimo Simo, metto in cima alla lista il programma ExoMars, non tanto perché siamo europei quanto per il fatto che è frutto di una collaborazione tra Europa e Federazione Russa. E' la collaborazione internazionale quella che auspico sempre... e spero che la comunità internazionale decida di mettere a fattor comune le singole risorse di ogni nazione per arrivare "insieme" là dove nessuno è mai giunto prima...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.