Cerca in News Spazio

domenica 7 aprile 2019

Falcon Heavy, test statico OK, si avvicina la sua 1° missione operativa, ArabSat-6A!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 1
Rimandata a non prima del 10 Aprile la missione del Falcon Heavy, così come apparso nel canale Twitter di SpaceX. La nuova finestra di lancio è 6:35-8:32 p.m. EDT, che corrispondono da noi in Italia a 00:35-02:32 del giorno 11 Aprile.

NEWS SPAZIO :- Ci avviciniamo al prossimo lancio SpaceX. Questa volta si tratta della 1° missione operativa del super lanciatore per carichi pesanti Falcon Heavy il cui compito sarà immettere in orbita il satellite per telecomunicazioni Arabsat 6A per Arabsat, il principale operatore di comunicazioni satellitari del mondo arabo, con sede a Riyadh in Arabia Saudita.

La missione era stata programmata originariamente per la metà dell'anno scorso. Rimandata poi alcune volte. L'ultima data individuata è il prossimo 9 Aprile alle ore 6:36 PM EDT. In Italia saranno le 0:36 del giorno dopo, 10 Aprile.

Io da domani sarò fuori per lavoro tutta la settimana ma troverete ugualmente un post da cui assistere al lancio. Sempre che il lancio venga effettuato, perché sembra che il meteo non sia a favore.



Nel frattempo Venerdì 5 Aprile c'è stato il test statico di accensione del Falcon Heavy sulla rampa di lancio, la storica LC-39 A del NASA Kennedy Space Center, conclusosi con successo secondo le parole di Elon Musk




Qui sotto vedete l'assemblaggio dei 3 booster del Falcon Heavy




E' la seconda volta che vedremo partire il nuovo super vettore di SpaceX, che fece il suo lancio inaugurale poco più di un anno fa


Questa volta però si tratta di un volo commerciale, con un payload commissionato da un cliente.

Dicevamo del meteo, sembra che siano previsti venti a 110 nodi, con una probabilità a favore del lancio di appena il 30%, molto poco direi. Ad ogni modo troverete in questo post eventuali aggiornamenti.

Stay tuned!

AGGIORNAMENTO 1
Rimandata a non prima del 10 Aprile la missione del Falcon Heavy, così come apparso nel canale Twitter di SpaceX. La nuova finestra di lancio è 6:35-8:32 p.m. EDT, che corrispondono da noi in Italia a 00:35-02:32 del giorno 11 Aprile.

1 commento:

  1. Il ragazzone dopo più di anno si fa attendere, a che ragazzaccio :)
    Chissà se questa volta, riusciranno a far atterrare correttamente tutti e 3 i primi stadi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.