Cerca in News Spazio

giovedì 4 aprile 2019

LinkSpace, successo nel 1° test di lancio e riuso per la prima azienda spaziale commerciale Cinese, video!

(Credit LinkSpace)

NEWS SPAZIO :- Fondata nel Gennaio 2014, LinkSpace è la prima azienda spaziale commerciale Cinese nata per il mercato suborbitale. Nei due anni successivi, grazie anche agli annunci del governo centrale di voler incoraggiare le aziende private al business spaziale, molti imprenditori hanno risposto positivamente. Ma fino ad oggi nessuno è riuscito a lanciare un proprio missile in orbita.

La notizia oggi è che la scorsa settimana LinkSpace ha lanciato con successo un prototipo di razzo riusabile, denominato NewLine Baby. Il veicolo è alto appena 8,1 metri e pesa 1,5 tonnellate ed è spinto da 5 motori RLV-T5 alimentati a propellente liquido.



Dopo aver raggiunto 20 metri di altezza il razzo è rimasto fermo in stazionamento (hovering) per poi atterrare nel punto esatto da cui era decollato, un launch pad circolare con la scritta "Welcome to Earth". Il test è avvenuto nella provincia Shandong.

L'atterraggio è stato perfetto nonostante la presenza di vento forte. Più avanti nel post avete il video del lancio, ed effettivamente a guardarlo vengono in mente i primi test di Grasshopper di SpaceX effettuati qualche anno fa per sperimentare le tecnologie per il riuso del booster del Falcon 9.

Ad oggi le due grandi aziende USA SpaceX e Blue Origin hanno maturato questa tecnologia. Ma LinkSpace non vuole entrare in competizione, il suo mercato dichiarato sono i lanci suborbitali.

Secondo Chu Longfei (Chief Technology Officer di LinkSpace) il prossimo obiettivo è raggiungere 1km di altitudine. L'obiettivo finale è arrivare al razzo vettore NewLine-1 che sarà in grado di raggiungere l'orbita. Vettore a due stadi di cui il 1° riusabile, NewLine-1 avrà come obiettivo immettere in orbita piccoli satelliti (microsat e nanosat). Sarà alto 20 metri ed il suo lancio inaugurale è previsto per il prossimo anno.

LinkSpace ha anche in programma la realizzazione di un 2° stadio riusabile.

Per adesso vediamo il test di NewLine Baby



Enjoy!

12 commenti:

  1. Poche volte ho visto un video fake del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, ma lo devi dimostrare con un qualche riferimento oggettivo. Se conosci questo sito saprai che non facciamo gossip. Ti invito quindi a dare prova delle tue affermazioni.

      Elimina
    2. Guardate non che io non creda che i cinesi possano creare un razzo riutilizzabile credo tranquillamente che il razzo sia reale, è il video che mi sembra puzzi di fake lontano un miglio

      Elimina
    3. Il punto che ti ripeto è che questo sito parla di scienza non di gossip. Quindi se vuoi partecipare ad una discussione sei liberissimo di farlo ma con fatti oggettivi e verificabili, non con "mi sembra che puzzi di fake", questi sono solo pettegolezzi senza senso...

      Elimina
    4. Va bene se pensate che una semplice affermazione su un video crei tutto sto problema non commento più. Che poi non si parla di scienza ma di spazio e non è che ogni post è un pozzo di verità.

      Elimina
    5. Leggi con attenzione cosa ho scritto e cerca di capirlo bene.

      Elimina
  2. per me questo video è reale basta vedere quello che fanno le altre agenzie americane private o non private.

    RispondiElimina
  3. la cina è avanti :).. metterà i piedi i testa a tutti assieme al jappone.. il primo commento in alto no è neanche da prendere in considerazione, non firmato e senza un minimo di informazioni:

    https://en.wikipedia.org/wiki/LinkSpace


    certo, spero che i razzi funzionino meglio della loro pagina web :D

    http://linkspace.com.cn/

    RispondiElimina
  4. Sono anche io convinto che il video sia reale, ripreso con qualche drone, non mi sembra un fake, posso sbagliarmi ma sembra originale, la tecnologia ormai non è più cosi fantascientifica
    Nico

    RispondiElimina
  5. non preoccupatevi di alcune risposte, ovviamente bisogna accettare anche chi non la pensa come noi .....
    ho aggiunto i miei due ragazzi di 10 e 9 anni ( chiedendogli una loro impressione) che qualche volta mi permettono di vedere il vostro blog e devo dire che sono molto interessati ( anche se sono piccoli ) a quello che pubblicate e alle info che quasi tutti i giorni ci divulgate.
    per quanto riguarda i razzi è ovvio che chi costruisce ha il compito di farlo in maniera quasi perfetta e di fare test ( e a volte magari non bastano) per poter avere sorprendenti risultati abbiate fiducia e ogni cosa ha il suo tempo.

    RispondiElimina
  6. Non penso che il video sia falso, ammetto che pure a me da la sensazione di video al computer , ma se l'avessero voluto fare un fake lo avrebbero realizzato molto bene, alla fine parliamo della Cina non di un paese africano.
    Senza considerare che non vedo il motivo per fare un fake del genere, dato che quello che vediamo, è lo stesso che ha fatto la SpaceX con i suoi dimostratori tecnologici nel 2007/2008, per avere un falcon 9 cinese penso che la strada sia ancora lunga.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.