Cerca in News Spazio

mercoledì 1 maggio 2019

CRS-17, diretta video del lancio della prossima missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale di Dragon/Falcon 9

(Credit NASA)

AGGIORNAMENTO
Partenza rinviata a Sabato 4 Maggio, ore 8:48 (ita).

NEWS SPAZIO :- Mentre aspettiamo di saperne di più sull'incidente avvenuto il 20 Aprile scorso alla capsula Crew Dragon di SpaceX durante test statici di accensione dei motori SuperDraco, avviamoci ad assistere ad un'altra missione del Falcon 9, questa volta con la capsula Dragon che conosciamo da molto tempo, la navetta cargo per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

E' in partenza infatti la missione CRS-17 (SpX-17), il cui lancio è programmato per il giorno 3 Maggio alle 9:11 ora Italiana. Falcon 9 partirà come ormai sappiamo bene dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

E' la 17° missione SpaceX sotto i contratti NASA CRS (Commercial Resupply Services) per l'appalto alle aziende private dei servizi di rifornimento alla ISS.

Vediamo insieme il lancio.



Dragon porterà sulla ISS rifornimenti e materiale scientifico per più di 250 esperimenti che avranno luogo durante Expedition 59 e 60.
Importanti sono i 2 payload che saranno ospitati nella trunk, la parte non pressurizzata di Dragon. Si tratta dei NASA Orbiting Carbon Observatory-3 (OCO-3) e dello Space Test Program-Houston 6 (STP-H6).

OCO-3 verrà installato mediante il braccio robotico della Stazione all'esterno del modulo Giapponese Kibo, in particolare nella Japanese Experiment Module Exposed Facility Unit, dove misurerà e mapperà la CO2 dallo spazio, per aumentare la nostra comprensione sulle relazioni tra carbonio e clima.

STP-H6 è invece un dimostratore tecnologico per un sistema di comunicazione a raggi X. Possibili utilizzi potrebbero essere fornire una comunicazione più efficiente a sonde spaziali che si trovano nello spazio profondo, o permettere di comunicare con veicoli ipersonici per i quali le trasmissioni radio tradizionali non sono possibili.

Ad ora, secondo le ultime previsioni, il meteo è favorevole all'60%.

Ecco il webcast di SpaceX



E non dimenticate che il 1° stadio del Falcon 9 rientrerà sulla Terra atterrando sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa al largo, nell'Oceano Pacifico.

Ecco invece la box video di NASA TV



Enjoy!

1 commento:

  1. SpaceX
    Standing down today due to an electrical issue on the Of Course I Still Love You droneship. Teams will also address the ground side helium leak before tomorrow's backup launch opportunity at 2:48 a.m. EDT, 6:48 UTC.

    SpaceX
    ‏All systems are currently go and weather is 70% favorable for launch of Dragon’s seventeenth resupply mission on May 4 at 2:48 a.m. EDT, 6:48 UTC.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.