Cerca in News Spazio

sabato 25 maggio 2019

Starlink, lancio perfetto, 60 satelliti in orbita, 1° stadio del Falcon 9 rientrato sulla Terra, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Splendido il lancio di SpaceX per la missione Starlink. Un Falcon 9 è partito ieri notte dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida per immettere in orbita 60 satelliti per il programma Starlink di SpaceX.

L'obiettivo finale (che verrà raggiunto a metà degli anni 2020) è avere una costellazione di circa 12.000 satelliti in orbita Terrestre per dare connettività Internet e raggiungere anche quelle regioni della nostra Terra non ancora connesse. Maggiori informazioni le trovate qui


Il Falcon 9 è partito poco dopo le 4:30 ora Italiana di ieri 24 Maggio. Il 1° stadio del Falcon è poi rientrato sulla Terra atterrando sulla nave-piattaforma drone ASDS in attesa nell'Oceano Atlantico.

Dopo un'ora e due minuti il 2° stadio del Falcon 9 ha rilasciato in orbita i 60 satelliti, a circa 440 km di altitudine, nella foto in alto vedete l'allontanamento dei 60 satelliti. A seguire questi si sono separati tra loro e raggiungeranno autonomamente l'orbita operativa di circa 550 km di altezza.

Rivediamo lo stream video di SpaceX.



Si è trattato del lancio SpaceX con il più pesante payload fino ad ora, circa 18,5 tonnellate tutto compreso (ogni satellite pesa 227 kg), insieme al record del numero di satelliti immessi in orbita nella stessa missione.

Starlink è un progetto molto ambizioso. Ognuno dei satelliti della costellazione ha un proprio pannello solare per l'energia, capacità autonoma di manovrare per mantenere l'orbita e per evitare eventuali frammenti spaziali.



Lo stesso Elon Musk ha dichiarato che si aspetta che alcuni satelliti possano creare problemi: "There is a lot of new technology here, so it's possible that some of these satellites may not work" [trad. C'è molta nuova tecnologia qui, quindi è possibile che alcuni di questi satelliti possano non funzionare].

Fon ad ora però tutto sembra procedere bene. Qui sotto vedete un'immagine davvero spettacolare, i vari satelliti Starlink ripresi dal cielo dell'Olanda durante la loro separazione dal supporto di lancio




Ora rivediamo il lancio



Enjoy!

3 commenti:

  1. Questi successi hanno molteplici conseguenze, una di queste è l'interesse di investitori, Elon infatti negli ultimi mesi ha ottenuto 1 miliardo di dollari dagli investitori:
    (Reuters - May 24, 2019) – L’imprenditore miliardario Elon Musk SpaceX ha raccolto oltre $ 1 miliardo di finanziamenti negli ultimi sei mesi in quanto mira a lanciare un ambizioso servizio internet ad alta velocità utilizzando una costellazione di satelliti per trasmettere segnali dallo spazio.

    La società ha raccolto qui $ 486,2 milioni in un’offerta azionaria, a partire da dicembre, e un altro bit.ly/2W1QMJD $ 535,7 milioni in un’offerta che è iniziata ad aprile, ha mostrato i suoi documenti regolamentari pubblicati venerdì.

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Recuperate anche le fairing in stato quasi perfetto direi.

    https://twitter.com/elonmusk/status/1131783775396909056?s=21

    RispondiElimina
  3. Sono molto contento per questo successo, sono abbastanza fiducioso nella riuscita del progetto certo magari 4500 satelliti in orbita no ma qualche centinaia o migliaia quello si.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.