Cerca in News Spazio

venerdì 21 giugno 2019

STP-2, prossimamente una nuova missione per il super lanciatore Falcon Heavy di SpaceX, il 1° volo con booster riusati

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Giusto per catturare l'attenzione e per ricordarci che nei prossimi giorni avremo un altro lancio del nuovo super lanciatore Falcon Heavy di SpaceX, il terzo per l'esattezza.

La missione è STP-2 (Space Test program 2) del Dipartimento della Difesa Americano (DoD) e gestita dallo US Air Force. Il lancio, originariamente pianificato per l'Ottobre 2016, è programmato per il prossimo Martedì 25, con finestra di lancio 05:30-09:30, dallo storico Launch Pad LC-39A del Kennedy Space Center, in Florida.



Il test statico di accensione ha avuto luogo ieri. Tutti i sistemi sono pronti al lancio.

Si tratterà di uno dei lanci più impegnativi nella storia di SpaceX, con quattro accensioni separate dell'ultimo stadio per  tre rilasci in altrettante orbite target ed una manovra di passivazione del veicolo di lancio.

Inoltre è il 1° lancio del Falcon Heavy con entrambi i booster laterali che hanno già volato lo scorso Aprile nella missione Arabsat 6A


Il payload è costituito da un insieme di 24 satelliti militari e scientifici. Questi satelliti provengono da vari partner, oltre ai laboratori di ricerca del DoD vi sono satelliti del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), della NASA e progetti di ricerca universitari.

Troverete un post dedicato per assistere al lancio.

Stay tuned!

3 commenti:

  1. In somma un lancio impegnativo,facciamo un in bocca al lupo ha SpaceX, anche se ormai si e abituata ha queste imprese non sarà una cosa facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Musk, ora in questi lanci, è sempre molto cauto.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.