Cerca in News Spazio

mercoledì 17 luglio 2019

Apollo 11, guardiamo insieme nei prossimi giorni gli eventi su NASA TV, direttamente da questo post!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Mentre 50 anni fa Apollo 11 era in viaggio verso la storia, anzi stava facendo la storia, oggi la NASA è ricca di eventi per ricordare e festeggiare l'evento.

Ho il ricordo di quelle immagini fantastiche del 1° uomo sulla Luna mentre scendeva dalla scaletta e passeggiava goffo sulla superficie. Le trasmissioni che tutti vedemmo allora, in bianco e nero, sono rimaste forti nella memoria, anche se avevo 5 anni.

In questo post vediamo un elenco di appuntamenti su NASA TV tutti incentrati sui 50 anni dal 1° sbarco sulla Luna, il tema di questi giorni. Gli orari sono nel nostro fuso orario. Vediamoli insieme da questo post.

Molti altri eventi hanno luogo in questi giorni, tra sedi NASA e Musei a Washington, social media, sale cinematografiche. ecc. ecc. Un elenco completo lo avete qui.



Martedì 16 Luglio (sorry!)

h.20:00 e 03:00+1 - Launch Reflection allo storico Pad 39A con l'astronauta Michael Collins ed il direttore del Kennedy Center Bob Cabana
h:23:00 - National Air and Space Museum, viene presentata la tuta spaziale di Neil Armstrong Apollo 11
h:24:00 - "In the Shadow of the Moon"

Mercoledì 17 Luglio

h.15:00 e 24:00 - Mission Control: Human Spaceflight
h.16:15 - Intervsita in diretta per la CNBC con l'astronauta NASA Joe Acaba
h.19:00 - Documentario: 1969-1989
h.20:00 e 04:00+1 - Moon 101 Series, Episodio 3: The Lunar Environment
h.22:00 - Documentario: Moonwalk One
h.01.00+1 – Intervista del Giugno 1989 a Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins
h.02:00+1 – In the Shadow of the Moon

Giovedì 18 Luglio

h.13:00, 20:00, 04:00+1 - Moon 101 Series, Episodio 4: The Crust of the Moon
h.14:00 - Intervista del Giugno 1989 a Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins
h.15:00 - Il volo di Apollo 11
h.16:00 - Documentario: 1969-1989
h:22:00 - Documentario: For All Mankind
h.23:00 - Documentario: Moonwalk One
h.01:00+1 - In the Shadow of the Moon

Venerdì 19 Luglio

h.13:00 - Moon 101 Series, Episodio 4: The Crust of the Moon
h.14:00 - Mission Control: Human Spaceflight
h.16:00 - Documentario: For All Mankind
h.19:00, 24:00, 03:00+1 - NASA Giant Leaps: Passato e Futuro, Celebriamo il 50° anniversario di Apollo mentre procediamo per ritornare sulla Luna
h.21:00, 02:00+1 – STEM: Forward to the Moon

Sabato 20 Luglio

h.13:00, 20:00, 04:00+1 - Moon 101 Series, Episode 4: The Crust of the Moon
h.14:00, 16:00 – NASA Giant Leaps: Passato e Futuro, Celebriamo il 50° anniversario di Apollo mentre procediamo per ritornare sulla Luna
h.21:00 - Mission Control: Human Spaceflight
h.22:02 - Storica trasmissione della CBS dell'allunaggio di Apollo 11
h.04:38+1 - Storica passeggiata sulla Luna di Apollo 11

Domenica 21 Luglio

h.13:00, 20:00 -  Moon 101 Series, Episode 4: The Crust of the Moon
h.14:00 - Il volo di Apollo 11
h.03:00+1 - • 9 p.m. – NASA Giant Leaps: Passato e Futuro, Celebriamo il 50° anniversario di Apollo mentre procediamo per ritornare sulla Luna

Ecco il box di NASA TV



Per ogni notizia su Apollo 11 fate riferimento qui, allo special NASA


Enjoy!

7 commenti:

  1. Sono passati ormai 50 anni da quel fatidico giorno, penso che questo dovrebbe essere un momento di riflessione, sia per pensare a questi ultimi 50 anni, ma sopratutto per pensare al futuro dell'esplorazione spaziale, umana e non.
    Cosa vogliamo fare nei prossimi 50 anni, cioè da qui al 2069? quali sono le nostre priorità in questo campo, governi,agenzie spaziali, astronauti, scienziati ecc... dovrebbero porsi questa domanda, e dare una risposta.
    Essendo giovane, spero di vedere il centenario di questo evento, per vedere dove saremmo arrivati, come specie umana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ale, io ho provato a rispondere alle tue domande, ma ancora sto aspettando le tue risposte alle tue domande, ci possiamo sbizzarrire, non ti preoccupare, possiamo sognare di essere noi a decidere il programma spaziale della NASA e partner internazionali..., torniamo te, Administrator of the National Aeronautics and Space Administration AlessioX1, quale è la tua vision sul programma a lungo termine dell'America, hai critiche pesanti da rivolgere al passato?
      Dicci la tua e "dajjeeee" pure a te!!!^_^!!

      By Simo

      Elimina
  2. Negli ultimi 50 anni abbiamo fatto molto nel campo spaziale, dopo il programma Apollo grandi risultati scientifici sono arrivati dalle sonde interplanetarie, le più prolifiche in termini scientifici ed affascinanti sono state per me le Voyager e la missione, cosi innovatrice di Curiosity!
    Stesso grado di innovazione, per la serie "Cose mai viste nello spazio"^_^, sarà la missione da poco approvata dal comitato scientifico di NASA della Dragonfly, partenza 2026 destinazione Titano, si sposterà volando raggiungendo cosi molte zone geologicamente e morfologicamente diverse.

    Torno su Apollo dicendo che un grande uomo di scienza missilistica e sognatore come Wernher von Braun, padre del Saturn 5, non aveva mai pensato di abbandonare la Luna, anzi, la sua vision era incrementale nel progetto di esplorazione lunare fino ad arrivare su Marte. Al tempo avevano tutto per provare a stabilire una base permanente sulla Luna, da li l'esperienza per provare la conquista di Marte.
    Probabilmente al posto della grande ISS ci sarebbe stata la grande base lunare internazionale (ILB).
    Se cosi avessero scelto, oggi saremmo molto più vicini a Marte di quello che siamo oggi, con tutto il rispetto che merita Curiosity^_^!
    Invece:
    " Il 4 agosto del 1969 von Braun illustrò (senza successo) alla Commissione spaziale del governo statunitense un progetto per portare un gruppo di astronauti su Marte entro il 1982.[19][20]

    Nel 1970 a von Braun venne assegnato al ruolo di NASA's Deputy Associate Administrator for Planning al quartier generale della NASA, trasferendosi con la sua famiglia a Washington. Con l'interruzione del programma Apollo, von Braun comprese di possedere una visione del futuro della corsa allo spazio profondamente diversa da quella della NASA e quindi il 26 maggio 1972 rassegnò le dimissioni." Fonte WIKI

    Ora guardiamo avanti, la strada è segnata, tutte le nazioni che hanno accesso allo spazio puntano alla Luna come meta, quindi ci sarà traffico lassù a breve^_^!
    Se arriveremo su Marte entro 50 anni?
    Non ne sono sicuro, bisogna volerlo fare prima di tutto, come ho precedentemente scritto, potevamo già esserci stati ma cosi non si è voluto procedere.

    By Simo

    RispondiElimina
  3. 1 di 2

    Mi sono chiesto molte volte quando questa mia passione per l'astronautica, la ricerca di vita e esplorazione extraterrestre sia cominciata.
    Non saprei dirlo, so solo che non perdevo un episodio di Star Trek o Spazio 1999, basta e avanza ad un bimbo o bambino a fantasticare ed entusiasmarsi!
    Voi ricordate un evento o un personaggio che vi ha fatto incuriosire, interessare su cosa c'è là fuori oltre le nuvole?!

    Ho visitato un sito dove mostrano bellissime foto storiche della missione Apollo 11 con una risoluzione fantastica, dal sito The Big Picture , il post Remembering Apollo 11, sono bellissime vero?
    E’ certo, quei momenti cosi speciali ed unici non verranno più rivissuti, un po perché oggi un'ipotetica prima missione con astronauti sulla superficie di Marte non sarebbe rischiosa quanto quella prima volta, in quel contesto di "corsa alla Luna" che ha accelerato gli eventi aumentando il rischio di perdite di Astronauti e che oggi le amministrazioni governative non considererebbero accettabili dovendo affrontare un giudizio popolare su quelle scelte senza la minacciosa URSS;
    ma se il divieto di cooperare con la Cina in campo spaziale che si sono dati gli USA e per quanto concerne la ISS, anche dei loro partner internazionali, dovesse proseguire nei decenni è possibile che si arrivi ad avere 2 blocchi di nazioni capitanati dai maggiori investitori, Cina ed USA, che cercheranno di raggiungere per primi l'ambito primato.
    Interessante i possibili cambiamenti legali associati allo sfruttamento minerario della Luna che già oggi sono discussi nei tavoli internazionali, il primo che arriverà su Marte potrà rivendicarne lo sfruttamento?

    L'allunaggio, l'Evento del secolo, fu vissuto con molta enfasi in tutto il mondo, gli occhi di tutti i media erano li;
    ma come venivano vissuti quei mesi prima di quel Grande Passo dalle famiglie di tutti quei grandi personaggi che hanno contribuito al raggiungimento del primato spaziale?
    Essere bambini e come vicini di casa avere Neil A. Armstrong, Michael Collins e Edwin E. "Buzz" Aldrin Jr., quanto può cambiare il vostro futuro vivendo insieme ai protagonisti della corsa allo spazio?
    Certo nessuno di noi può rispondere a questa domanda, ma io tra i commentatori di quel sito delle foto di Apollo 11, ho scoperto la testimonianza di un ex bambino che ci regala uno spaccato di quei momenti vissuti da piccolo.

    La testimonianza mi ha messo i brividi e mi ha entusiasmato al solo pensare quanto era coinvolgente tutto quel clamore per l'evento del secolo ...WOW!!

    Io sono del 1973, quindi a differenza di altri fortunati non ho vissuto neanche la diretta in TV, spero di rifarmi con altre dirette..., per me l'unica che potrà eguagliarla quanto a patos ed importanza a livello mondiale sarà la conquista umana di Marte, facciamolo in sicurezza si, ma facciamolo prima o poi^_^!!!

    Continua…

    RispondiElimina



  4. 2 di 2

    Ora il commento tradotto:

    Sono uno "Space Brat / Missile Monkey" .
    (Brad=monello-marmocchio/ Monkey=scimmietta)
    Questo titolo inglorioso viene assegnato a quelli di noi i cui padri erano nel programma spaziale. Mio padre era un autentico, scienziato missilistico TRW ... o almeno cosi lo chiamavamo (era un esperto di fisica alla LSU ed era un manager di ingegneria per la TRW in realtà). Noi marmocchi dello spazio avevamo vissuto in uno o più di questi quattro posti negli Stati Uniti durante la nostra infanzia:Huntsville, AL, la costa orientale della Florida vicino a Cape Kennedy / Canaveral, la costa occidentale vicino a Vandeberg AFB, CA, o la zona di Clear Lake di Texas. Avevo vissuto in 3 delle 4 da bambino (non vivevo a Huntsville). Passammo da CA a FL nel gennaio 62 quando mio padre passò da Hughes Aircraft Co. a STL (Space Technology Labs), che in seguito divenne la divisione spaziale di TRW. Stava lavorando al programma Minuteman per un certo numero di anni prima di passare ad Apollo (poi programmi Sky Lab e Shuttle dopo Apollo). Ci trasferimmo nella zona di Clear Lake nel gennaio 1969, a metà del mio anno da Junior in High School. Quelli di voi hanno familiarità con quell'area ... sì ... sono un laureato della Clear Creek High School. Vivevamo sul lato nord di Clear Lake in una suddivisione chiamata El Lago. C'erano un certo numero di astronauti che vivevano a El Lago, incluso Niel Armstrong, che viveva sulla strada, dietro l'angolo. Borman, Stafford e Young vivevano sulla strada successiva (Bayou View). L'unico astronauta che viveva sulla nostra strada era Story Muscrave, che non volava sulle missioni Apollo, ma svolse molte missioni Shuttle. Vivevamo accanto al dottor Wayland Hull, fisiologo di un astronauta. Sono andato a scuola con alcuni dei bambini astronauti. Le cose erano piuttosto pazze nell'estate del 69 durante la missione Apollo 11. I media erano lì da tutto il mondo. Quando qualcosa di importante è successo, come una correzione a metà percorso, Jan Armstrong (la moglie) uscì da casa sua con una persona delle PR (pubbliche relazioni) della NASA e rilasciò una dichiarazione. I bambini del vicinato si misero dietro di lei per andare in TV nazionale. Sono ancora in contatto oggi con un numero di noi che eravamo lì in quel momento. Abbiamo tutti più o meno vissuto nello stesso modo quell’esperienza. Da bambini, abbiamo dato tutto per scontato di quello che stava succedendo ... ma quando ti guardi indietro 45 anni dopo .... hai un OMG! (Oh mio Dio !)momento. Non possiamo credere che eravamo lì quando è stata fatta così tanta storia. PS: Siamo stati anche lì durante l'Apollo 13 .... ma questa è tutta un'altra storia (Fred Haise ha vissuto a El Lago). Sfortunatamente, mio ​​padre è morto lo scorso settembre. Era anche un veterano della Seconda Guerra Mondiale (USAAF) e un veterano della Guerra di Corea (USAF). Era della Florida, ma andò alla LSU dopo la guerra alla GI Bill, frequentò la ROTC alla LSU, e divenne un ufficiale della riserva AF dopo il college prima di entrare in contatto con la Hughes Aircraft Corporation nel 1953. Aveva molte storie da raccontare. Sembra che anch'io le ho!

    By Simo

    P.S.
    La mia traduzione oltre ad essere imperfetta ha aggiunte alcune precisazioni che ho inserito tra parentesi, quindi se volete, leggetevi il testo originale, lo trovate tra i commenti, l’autore è Greg Polaski.

    RispondiElimina
  5. Simo, grandissimo! Grazie per il tuo impegno e per voler condividere i tuoi commenti su questo blog. Ti ci vuole del tempo per scrivere così tanto e lo apprezzo molto.

    RispondiElimina
  6. Grazie Sergio, l'anniversario dell'allunaggio è per tutti noi fonte di ispirazione e chi fa informazione come te sente il dovere di dare la giusta risonanza mediatica all'anniversario astronautico più importante del secolo scorso, non posso purtroppo aggiungere, l'evento più importante del genere umano perchè non c'è stato un progredire storico dell'evento "allunaggio".
    Si è deciso di abbandonare l'orizzonte lunare per 50 anni... sono tantissimi!!
    Comunque ho notato che anche tu ti sei impegnato parecchio nello scrivere, giusto cosi, me lo aspettavo da te, grande Sergio "daje"! (il romanesco mi fa morire dal ridere^_^)

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.