Cerca in News Spazio

mercoledì 24 luglio 2019

CRS-18, la prossima notte il lancio di una nuova missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale, stream video in diretta by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' in partenza la prossima notte una nuova missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di CRS-18, il cui lancio avverrà dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

La partenza del vettore Falcon 9 è programmata per le ore 6:24 p.m. EDT, corrispondenti qui in Italia alle 00:24 di domani 25 Luglio.

Dopo la separazione dal secondo stadio del lanciatore, il 1° stadio del Falcon 9 rientrerà autonomamente ed atterrerà sulla terraferma nella Landing Zone 1 (LZ-1) sempre alla Cape Canaveral Air Force Station.

Vediamo insieme lancio e rientro del 1° stadio direttamente da questo post.



Nel caso in cui Falcon non potesse partire come previsto, vi è una finestra di lancio di backup dopo circa 24 ore, esattamente alle 00:01 del giorno successivo.

Guardate la foto in alto. E' un particolare della capsula Dragon protagonista di questa missione. Alla sinistra del portello di Dragon vi sono 2 rappresentazioni della ISS. Sta a significare che Dragon ha già volato ben 2 volte. Ha già raggiunto la ISS con le missioni CRS-6 (Aprile 2015) e CRS-13 (Dicembre 2017). 

L'arrivo sulla Stazione di Dragon è previsto dopo 2 giorni di viaggio, Venerdì 26 Luglio (se il lancio avverrà nella finestra di lancio primaria).

Dragon porta con sé 5000 libbre (2268 kg) di upmass, tra rifornimenti e materiale scientifico.

CRS-18 è il 18° volo su 20 missioni previste dal contratto NASA CRS. Nel Gennaio 2016 un nuovo contratto CRS2 ha assicurato missioni SpaceX di rifornimento fino al 2024.

Ecco lo stream video di SpaceX



Enjoy!

Dragon resterà sulla Stazione per circa 4 settimane prima di fare rientro sulla Terra.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.