Cerca in News Spazio

sabato 13 luglio 2019

Curiosity, una spettacolare immagine dall'orbita di Marte ripresa dalla sonda NASA MRO!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- E' una foto che mi piace molto. E' uno spettacolare paesaggio Marziano con qualcosa di molto particolare, qualcosa di alieno, qualcosa di molto familiare.

La fotografia è stata ripresa il 31 Maggio di quest'anno, dall'orbita del Pianeta Rosso, dalla fotocamera telescopica HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

Nella foto si vede chiaramente il rover MSL (Mars Science Laboratory), che conosciamo anche con il nome di Curiosity, al lavoro in una zona denominata "woodland Bay".



Per Curiosity si tratta di uno dei periodici stop che sta effettuando in un'area dal nome "clay-bearing unit", in un lato del Monte Sharp, 5 km di altitudine all'interno del cratere Gale.

Se guardate con attenzione la sezione ingrandita potete distinguere la "testa" di Curiosity, la Remote Sensing Mast. Corrisponde al puntino luminoso che si trova nell'angolo in alto a sinistra del rover.
Al momento dello scatto il rover si trovava a 65° in senso antiorario rispetto al nord, il che lo avrebbe messo nella posizione giusta per produrre il puntino luminoso.

Gli altri punti luminosi visibili sono i riflessi che corrispondono a superfici lisce nel corpo del rover.

Si intravedono anche le ruote.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.