Cerca in News Spazio

martedì 2 luglio 2019

YOU SPACE#65, Luglio 2019, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci arrivati all'edizione di Luglio 2019 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

10 commenti:

  1. Spazio, l'industria italiana alla conquista della Luna
    Saccoccia (Asi), buone chance di collaborazione con la Nasa

    A 50 anni esatti dalla missione dell'Apollo 11, anche l'industria italiana dello spazio si prepara a staccare il suo biglietto per la Luna: ci sono infatti buone probabilità che possa contribuire alla realizzazione della futura stazione orbitale Gateway che farà da trampolino per il ritorno dell'uomo sulla Luna previsto dalla Nasa entro il 2024 con il programma Artemis. Ad affermarlo con ottimismo è il presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia.

    "Gli americani puntano per il 2024 a un allunaggio in versione semplificata, l'obiettivo è restarci poco tempo: sarà una sorta di replica di quanto fatto 50 anni fa, ma l'idea è che si tratti solo di un primo passo che si dovrebbe poi tradurre in qualcosa di più sostenibile e permanente", spiega Saccoccia. "Da un lato sono ottimista, perché esistono già le tecnologie necessarie per tornare sulla Luna e restarci, ma dall'altro lato sono perplesso dal fatto che si riesca a compiere questo primo passo già nel 2024, perché richiederebbe sforzi notevoli e compromessi su quello che vogliamo fare".

    L'Italia si presenterà comunque pronta all'appuntamento, forte "dell'esperienza accumulata negli anni tramite la partecipazione a tanti programmi, prima di tutti la Stazione Spaziale Internazionale (Iss): ricordiamo che al momento l'Italia fornisce circa il 50% dei moduli pressurizzati della parte occidentale, e questo ci dà un vantaggio competitivo unico rispetto ad altri Paesi", sottolinea il presidente dell'Asi.

    RispondiElimina
  2. Ancora non pronto il pezzo sul 20 luglio, vi propongo la visione di questa serie tv, anch'essa come il mio pezzo non incentrato sui protagonisti della corsa allo spazio, ma a chi ha vissuto vicino agli eroi della corsa allo spazio.
    Intanto vediamoci stasera su La7:
    The Astronaut Wives Club

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Il nuovo rover, Mars 2020 sembra assemblato in tutte le sue parti, il live dal
    NASA Jet Propulsion Laboratory a questo link:
    https://www.youtube.com/watch?v=PaNiYPglK58

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Dopo Donald Trump, anche Macron annuncia la creazione di un comando spaziale, ormai lo spazio è un nuovo fronte, come negli anni venti del ventesimo secolo l'aereonautica era la nuova frontiera, adesso un secolo dopo il controllo dello spazio prima vicino alla terra e immagino dopo nello spazio profondo é la nuova frontiera, é un passo evolutivo che ci si poteva aspettare la militarizzazione dello spazio a mio avviso non é una cosa positiva, ma adesso abbiamo la tecnologia per farla prima no; speriamo ci siamo ricadute tecnologiche nel settori civili per una accelerazione nei viaggi interplanetari
    Nico

    RispondiElimina
  6. Brutte notizia per la missione Artemis della NASA, che dovrebbe riportare degli esseri umani sulla Luna, entro il 2024.
    https://www.globalscience.it/13145/cosmo/nasa-i-fondi-non-bastano-artemis-in-bilico/?fbclid=IwAR0Zc_wNZOkwR8lorobZsSFF5FzrV6uinsFgcN8Bsyalvw0WzXsl8ES5_s0

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.