Cerca in News Spazio

sabato 3 agosto 2019

Chandrayaan-2, è iniziata la 2° missione Indiana di esplorazione Lunare, video by ISRO!


NEWS SPAZIO :- E' importante dare notizia di un bel lancio spaziale Indiano. Lo scorso 22 Luglio è partita la missione Chandrayaan-2, la seconda missione Indiana di esplorazione Lunare.

Raccoglie l'eredità della splendida missione Chandrayaan-1 del 2008


A bordo di un razzo GLSV Mk3 dell'ISRO (Indian Space Research Organization) - l'agenzia spaziale Indiana - Chandrayaan-2 è partita alle 11:13 ora Italiana dal Satish Dhawan Space Center, Sriharikota.

Abbiamo già parlato di questa missione negli anni scorsi


E adesso ci siamo, la missione è iniziata! Conosciamola meglio.



A differenza di Chandrayaan-1 che era costituito da una sonda orbitale, Chandrayaan-2 è composta da tre moduli: un orbiter, che resterà intorno alla Luna ed un lander (Vikram) che atterrerà sulla superficie. Uno dei suoi payload è un rover di superficie (Prayan), piccolo, dal peso di appena 27 kg (di contro alle 1,4 tonnellate del lander). Li vedete in questa infografica


E' la prima volta che l'India tenta un atterraggio soft sulla Luna. Si tratta di un momento molto importante per ISRO, se tutto andrà come previsto, l'India diventerà il 4° paese dopo Stati Uniti, Russia e Cina ad aver effettuato un allunaggio


Andate a rivedere la dotazione scientifica della missione, a questo URL


Il viaggio di Chandrayaan-2 durerà 2 mesi. Non si tratta di una traiettoria diretta verso il nostro satellite. Dall'orbita Terrestre sta effettuando manovre periodiche di innalzamento dell'orbita stessa.

Accendendo i propulsori nel momento di massimo avvicinamento alla Terra ne provoca l'innalzamento dell'apogeo (il punto più lontano dal nostro Pianeta). Il risultato è un'orbita che si allunga sempre più verso la Luna. Fino ad arrivare al punto in cui farsi catturare dall'orbita Lunare


E' un metodo che permette al veicolo spaziale di risparmiare dal punto di vista del consumo di propellente, a scapito però del tempo di viaggio. Se tutto procede come programmato, l'allunaggio dovrebbe esserci il 7 Settembre.

Il lander atterrerà vicino al polo Sud, a 71° di latitudine sud, a circa 350 km dal bordo del Bacino Polo Sud Aitken, un enorme cratere meteorico di 2500 km di diametro che si trova nella faccia nascosta, il più grande cratere da impatto della Luna (ed uno tra i più grandi del sistema solare).

La durata della missione dell'orbiter è programmata per 1 anno. La missione primaria del lander e del rover è invece parecchio inferiore, appena 14 giorni Terrestri.

Nel 2007 ISRO aveva firmato un accordo con la Russia per effettuare insieme la missione Chandrayaan-2. Le due agenzie firmarono un agreement


che prevedeva che il lander fosse Russo. Roscosmos avrebbe avuto anche un proprio rover, oltre a quello Indiano. Accadde però che si accumularono ritardi nella costruzione del lander Russo (anche per il fallimento della missione Phobos-Grunt. Al punto che la Russia si ritirò dal programma congiunto.

E' il momento di rivedere il lancio (e molto altro)



Naturalmente seguiremo dal blog questa missione. Stay Tuned!

Immagini, credit ISRO.

3 commenti:

  1. CINA IRAN ed INDIA hanno provato a raggiungere lo stesso obbiettivo, vedremo chi rimarrà indietro, non so se ci sia rivalità, tra Cina ed India ma sono confinanti.. chissà se c'è una certa rivalità anche in capo tecnologico tra queste grandi nazioni, hanno ottenuto diversi primati "spaziali", ma questa missione ha una grande importanza per il futuro lunare di questa nazione spesso sottovalutata.
    Da parte mia un grande GOOO "Pragyan". Si traduce in "saggezza" in lingua sanscrita, speriamo che abbia la saggezza di resistere all'ambiente lunare^_^!!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena letto un'articolo proprio su una possibile apertura tra Cina ed India per collaborare in campo spaziale, sembra che l'esempio di USA e Russia, che sono in molti ambiti in contrapposizione ma che hanno collaborato moltissimo in campo "spaziale", possa essere seguito anche da queste due nazioni.
      Speriamo bene.
      Vi cito il link:
      India-China space collaboration is worth a try

      By Simo

      Elimina
  2. Notizia interessante, comunque il razzo è molto bello esteticamente, a mio avviso.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.