Cerca in News Spazio

sabato 7 settembre 2019

Chandrayaan-2, persi i contatti con il lander Vikram durante la fase finale dell'atterraggio sulla superficie Lunare

(Credit ISRO)

AGGIORNAMENTO 08/09/2019
Come pubblicato dall'Agenzia di Stampa Indiana ANI (Asian News International), il capo dell'Agenzia Spaziale Indiana ISRO (Indian Space Research Organisation) Kailasavadivo Sivan ha dichiarato che è stato individuato il lander Vikram della missione Chandrayaan-2 da una impronta termica registrata dall'orbiter di Chandrayaan-2. Tuttavia ancora nessuna comunicazione con il veicolo spaziale. Maggiori notizie qui.

NEWS SPAZIO :- Restiamo sulla Luna perché ieri era il giorno dell'allunaggio della sonda Chandrayaan-2, la 2° missione Indiana di esplorazione Lunare. Arrivata in orbita intorno al nostro satellite lo scorso 20 Agosto


L'ultimo post di aggiornamento della missione


confermava che tutto stava procedendo come da programma: il 2 Settembre il veicolo lander Vikram si è separato dall'orbiter per iniziare le attività autonome. Nei due successivi giorni sono state effettuate due manovre di frenata per uscire dall'orbita ed inserirsi nel sentiero di discesa.

L'allunaggio era previsto per Sabato 7 Settembre, con l'inizio della manovra di discesa propulsiva tra le 01:00 e le 02:00 ora Indiana (IST), corrispondenti a 21:30-22:30 del giorno precedente qui in Italia.

Le notizie che giungono però non sono buone. Inaspettatamente, a circa 2 km di altitudine si sono persi i contatti con il lander.



Vikram è equipaggiato con 8 razzi di controllo dell'assetto da 50 N ciascuno e con 5 motori principali a propellente liquido da 800 N ciascuno per la discesa e l'atterraggio propulsivo. Il suo progetto prevede che possa atterrare in sicurezza al suolo con pendenze fino a 12°. La velocità programmata al touchdown è di appena 2 m/sec.

Ma alle 22:50 (ita) di ieri, l'Agenzia Spaziale Indiana ISRO ha annunciato di aver perso i contatti con Vikram. L'allunaggio sarebbe dovuto avvenire pochi minuti prima, alle 22:24.

Il sito di allunaggio si trova vicino al polo Sud Lunare, a 71° di latitudine sud, a circa 350 km dal bordo del Bacino Polo Sud Aitken (un enorme cratere meteorico di 2500 km di diametro che si trova nella faccia nascosta, il più grande cratere da impatto della Luna ed uno tra i più grandi del sistema solare). Ne abbiamo parlato qui


La fase finale della discesa propulsiva, a partire da 30 km dalla superficie fino al touch down, sarebbe dovuta durare 15 minuti. Tutto stava procedendo regolarmente ed i dati di performance erano buoni, fino ad un'altitudine di 2,1 km. Dopodiché le comunicazioni si sono interrotte.

Sono naturalmente allo studio i dati ricevuti dal lander. Da quello che si è potuto vedere fino ad ora, sembra che pochi minuti prima dell'allunaggio il lander abbia iniziato a deviare leggermente dalla traiettoria di discesa programmata. Lo possiamo vedere dal seguente grafico

(Credit ISRO)

che ho estratto dalla diretta video dell'allunaggio trasmessa da ISRO ieri sera, e che stava ad indicare l'andamento della discesa di Vikram con i dati di telemetria ricevuti

Ecco copia della trasmissione di ieri, da Twitter




e da youTube



Appena si sapranno maggiori dettagli pubblicherò un post di aggiornamento.

Qui sotto ecco un'animazione video che ci mostra come avrebbe dovuto avvenire l'atterraggio



Ad ogni modo l'orbiter di Chandrayaan-2 è in volo e la missione è tutt'altro che fallita. Anzi, potrà svolgere gran parte degli obiettivi originali. La sua missione primaria durerà 1 anno, studiando la superficie Lunare con i suoi strumenti di bordo.

Mi è piaciuto molto vedere su Twitter il grande supporto che la gente dell'India ha tributato al personale di ISRO responsabile della missione. E mi associo anch'io all'incoraggiamento di tutti, forza Chandrayaan-2!

Stay Tuned!

4 commenti:

  1. Sergio anche io avevo seguito la diretta sul sito scientifico dell' Ansa, penso che a questo punto solo
    qualche satellite, potrà dirci dove si è (probabilmente )schiantato il lander
    Nico

    RispondiElimina
  2. Luna, trovato il lander Vikram della missione indiana
    Lo annuncia su Twitter il presidente dell'agenzia spaziale Isro.
    Fonte Ansa

    RispondiElimina
  3. Si confermo, la notizia è data anche dalla pagina scientifica dell' Ansa, non si sa peró in che stato sia il lander adesso
    Nico

    RispondiElimina
  4. Imparare a nuotare..., tutti noi lo abbiamo fatto!
    L'India anch'essa come gli altri avanza, a volte prima di avanzare è necessario raccogliere i dati...

    by Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.