Cerca in News Spazio

sabato 28 settembre 2019

Soyuz MS-15, nuovo equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale con equipaggio dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. La capsula Russa Soyuz MS-15 è partita Mercoledì 25 Settembre alle 15:57 ora Italiana, con a bordo l'astronauta NASA Jessica Meir, il cosmonauta Roscosmos Oleg Skripochka ed il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti (UAE) Hazzaa Ali Almansoori.

Sei ore dopo, alle 21:42, la capsula si è agganciata al modulo Zvezda della Stazione Spaziale Internazionale, secondo il profilo veloce di missione, 4 orbite dal lancio per arrivare a destinazione.

Temporaneamente quindi la ISS è abitata da 9 esseri umani. Rivediamo i replay video della missione.



Dopo i consueti controlli di sicurezza per verificare l'assenza di eventuali perdite sono stati aperti i portelloni di accesso ed i residenti della Stazione, il comandante Alexey Ovchinin (Roscosmos), Christina Koch (NASA), Nick Hague (NASA), Andrew Morgan (NASA),Luca Parmitano (ESA) ed Alexander Skvortsov (Roscosmos) hanno dato il benvenuto al nuovo trio.

Meir e Skripochka resteranno sulla Stazione per 6 mesi, mentre Almansoori rientrerà dopo 8 giorni, secondo un contratto intergovernativo tra UAE e Roscosmos. Il ritorno avverrà con Soyuz MS-12 il prossimo 3 Ottobre insieme a Hague ed Ovchinin.

Expedition 61 condurrà circa 250 esperimenti nei 6 mesi di attività sulla ISS. Biologia, scienze della Terra, ricerca sugli esseri umani, scienze fisiche e sviluppo tecnologico sono alcune tra le aree interessate.
L'equipaggio installerà anche nuove batterie al litio per due dei grandi pannelli solari della stazione. Più avanti è programmata un'altra attività all'esterno della stazione, con il compito di riparare l'AMS, lo Alpha Magnetic Spectrometer, uno strumento molto particolare per lo studio della materia oscura e le origini dell'universo. Ne abbiamo parlato molto negli scorsi anni, andate qui


Vediamo adesso un po' di video

Lancio



Arrivo sulla ISS



L'ingresso nella Stazione



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.