Cerca in News Spazio

lunedì 28 ottobre 2019

La NASA annuncia la data del 1° volo di test della nuova capsula commerciale Boeing CST-100 Starliner per la Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Boeing)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina un altro momento importante per l'astronautica mondiale. La NASA ha infatti annunciato la data del primo volo di test del secondo operatore commerciale selezionato per il trasporto di astronauti da e sulla Stazione Spaziale Internazionale per il programma Commercial Crew.

Stiamo parlando di Boeing e della missione inaugurale della sua capsula CST-100 Starliner, missione denominata Orbital Flight Test (OFT) che partirà in cima ad un razzo vettore ULA Atlas V per un volo senza equipaggio per la ISS.

Il lancio avrà luogo il 17 Dicembre dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station (CCAFS) in Florida.



Dopo anni di ritardi dovuti sia a sfide tecnologiche che ad una diminuzione dei finanziamenti approvati dal Congresso USA per il programma NASA Commercial Crew, siamo finalmente arrivati a questa nuova pietra miliare.

Lo scorso marzo SpaceX fece il suo primo volo di test verso la ISS con la capsula Crew Dragon (Demo-1)


e adesso tocca a Boeing. Il volo servirà come banco di prova per testare tutti i componenti di questa architettura di missione, sia i sistemi di volo del vettore Atlas V che di Starliner, che quelli di terra.

Oltre naturalmente alla performance delle attività orbitali, raggiungimento della Stazione, aggancio, permanenza in orbita, sgancio e rientro sulla Terra.

I dati registrati faranno parte del processo NASA di certificazione del sistema di trasporto spaziale di Boeing per il trasporto di astronauti n orbita bassa Terrestre.

Seguiremo da questo blog tutte le fasi di questa missione ed al momento debito troverete un post per vedere in diretta il 1° volo di Starliner.

Nel frattempo se volete conoscere un po' quello che è successo a Starliner negli scorsi anni andate qui


Stay Tuned!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.