Cerca in News Spazio

martedì 1 ottobre 2019

La sonda NASA LRO fotografa dall'orbita Lunare il sito di allunaggio di Vikram, il lander della missione Indiana Chandrayaan-2


NEWS SPAZIO :- Stiamo seguendo con vivo interesse Chandrayaan-2, la 2° missione Indiana di esplorazione della Luna


Raggiunta con successo l'orbita del nostro satellite naturale a fine Agosto, come sappiamo l'allunaggio del lander Vikram non ha avuto successo


La notizia oggi è che la sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ha fotografato dall'orbita Lunare il sito di allunaggio del lander Indiano. Vediamo alcune immagini.



Vikram è il 1° tentativo per l'India di effettuare un atterraggio soft sulla Luna. Secondo quanto indicato da ISRO, l'Agenzia Spaziale Indiana, il lander è stato ripreso nelle immagini dell'orbiter di Chandrayaan-2 e sembra essere tutto d'un pezzo.

Il luogo dell'allunaggio si trova a circa 600 km dal polo sud, in un terreno relativamente antico (latitudine 70.8°S, longitudine 23.5°E).

LRO è passato al di sopra di tale regione lo scorso 17 Settembre ed ha acquisito alcune immagini ad alta risoluzione. Era il crepuscolo e le ombre al suolo molto presenti, tali da ricoprire gran parte dell'area.

Il team di missione non ha ancora individuato Vikram, è probabile che sia per l'appunto nascosto dalle ombre. La luce sarà favorevole al prossimo passaggio ad Ottobre.

Qui sotto avete uno scatto del luogo dell'allunaggio ripreso prima del tentativo di atterraggio del lander Indiano


Qui sotto invece avete un mosaico di varie foto di LRO effettute il 17 Settembre con la Narrow Angle Camera di bordo che mostrano la stessa area


La scala è di 28.314 pixel x 1041 linee. La risoluzione è di 34 metri per pixel. L'intero mosaico lo potete trovare qui


ed è possibile zoomare sull'area, che in totale ha 28.314 pixels x 57.851 linee, con circa 900 milioni di pixel illuminati (1,25 metri/pixel).

Immagini, credit NASA/Goddard/Arizona State University.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Sono contento che la Luna stia tornando sotto i riflettori delle varie agenzie spaziali.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.