Cerca in News Spazio

domenica 3 novembre 2019

CST-100 Starliner, la diretta video del Pad Abort Test della nuova capsula commerciale per il trasporto di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, by NASA, Boeing e NASA TV!

(Credit Boeing)

NEWS SPAZIO :- Giornata piena domani! Oltre all'arrivo di Cygnus sulla Stazione Spaziale Internazionale, è in programma per Lunedì 4 Novembre il Pad Abort Test NASA e Boeing della nuova capsula CST-100 Starliner. Lo potremo vedere in diretta video qui nel blog, da questo post.

Questo test serve a verificare una funzionalità necessaria per ogni veicolo spaziale che vuole essere certificato per trasportare esseri umani a bordo, la capacità cioè di proteggere ed allontanare rapidamente l'equipaggio in caso di emergenza subito dopo il lancio.

Il test avrà luogo al Launch Complex 32, al White Sands Missile Range in New Mexico. La diretta video NASA avrà inizio intorno alle 14:50 ora Italiana. Il test dovrebbe avere luogo intorno alle 15:00.

Vediamolo insieme.



Siamo all'interno del programma NASA Commercial Crew Program, per ripristinare l'accesso indipendente allo spazio da suolo americano per astronauti americani, dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011.
Come sapete i primi contratti commerciali sono stati assegnati a SpaceX ed a Boeing. Ne abbiamo parlato spesso in questi anni, potete fare una ricerca con la box di ricerca in cima al blog, il database di post che abbiamo collezionato fino ad oggi è davvero importante


Durante il test, 4 motori denominati Launch Abort Engines e molti tra i motori di controllo assetto orbitale si accenderanno e spingeranno rapidamente la capsula lontano dal sito di test, a circa 1,6 km di altitudine ed 1,6 km a nord.
A quel punto la discesa sarà frenata dal paracadute di bordo e si apriranno gli airbag di atterraggio che permetteranno al veicolo di fare touchdown al suolo, al White Sands Missile Range. E' la prima capsula americana a non ammarare ma ad atterrare sulla terraferma.

Dopo il test, Starliner verrà recuperata e riportata al Launch Complex 32 per essere analizzata.

Solamente pochi giorni fa è stato comunicata la data del 1° volo di test di Starliner


Ecco il box NASA TV



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Grazie Sergio per il tempestivo post,
    purtroppo domai a quell'ora sarò super impegnato e non potrò seguire in diretta! Sigh!!
    Auguro ovviamente il pieno successo a Boeing e alla NASA!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrai rivedere il test qui sul blog, con tutta calma

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.