Cerca in News Spazio

mercoledì 4 dicembre 2019

CRS-19, oggi il lancio di una nuova missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato di 24 ore per forti venti in quota.

NEWS SPAZIO :- Partirà oggi 4 Dicembre la missione SpaceX CRS-19 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio avverrà alle 18:51 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, Florida.

La capsula Dragon si separerà dal 2° stadio del Falcon 9 circa 9 minuti dopo il lancio ed inizierà il suo viaggio per raggiungere la Stazione. LA destinazione verrà raggiunta Sabato 7 Dicembre.

Nel caso non si possa procedere al lancio, l'opportunità di riserva è per domani 5 Dicembre alle 18:29.

Vediamo direttamente da questo post, come è ormai consuetudine, lo stream video del lancio e del rientro del 1° stadio.



La capsula Dragon protagonista di questa missione è alla sua 3° missione. Ha infatti già volato per la missione CRS-4 nel Settembre 2014 e per CRS-11 nel Giugno 2017.

Dopo la sua separazione dal secondo stadio, il 1° stadio del Falcon 9 farà rientro sulla Terra atterrando sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You", in attesa a largo nell'Oceano Atlantico.

Se ricordate, tipicamente le missioni SpaceX verso l'orbita bassa Terrestre sono tali da consentire al 1° stadio del Falcon 9 di fare rientro sulla terraferma, nella LZ-1 a Cape Canaveral. Come abbiamo approfondito varie volte in passato, la performance del Falcon 9 Block 5 è tale che dopo la separazione il 1° stadio ha sufficiente propellente per "fare marcia indietro". Questa volta però il booster atterrerà sulla drone ship, nell'Oceano Atlantico.
Il motivo di tutto ciò è che per questa missione viene richiesta una maggiore prestazione del 1° stadio del Falcon 9 perché il 2° stadio effettuerà una "thermal demonstration" in orbita dopo aver rilasciato Dragon durante sei ore di volo libero del veicolo stesso.
Ecco il riferimento



Dragon porta con sé 5.700 libbre di rifornimenti (2.585,477 kg). Tra questi, equipaggiamento per supportare più di 250 esperimenti scientifici da svolgere a bordo della ISS.

Ecco un po' di dettagli in questo bel video NASA sulla scienza che raggiungerà la Stazione con questa missione


La capsula di SpaceX resterà agganciata all'avamposto orbitale oer circa 4 settimane, dopodiché farà rientro a Terra con 3800 libbre (1.723,651 kg) di cargo.

Dando un'occhiata al meteo, le previsioni sono favorevoli al lancio con una probabilità del 90%.

Ecco il box video di SpaceX, la diretta inizierà 15 minuti prima del lancio



Enjoy!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.