Cerca in News Spazio

mercoledì 8 gennaio 2020

Starlink 3, lancio perfetto, 60 nuovi satelliti in orbita per l'ambizioso programma SpaceX di Internet satellitare, rivediamo il lancio!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri la missione Starlink 3, il progetto SpaceX per Internet satellitare globale


Si è trattato del terzo lancio del programma, 60 nuovi satelliti hanno raggiunto con successo l'orbita.

La missione è partita alle 03:17 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster del Falcon 9 ha fatto rientro sulla Terra atterrando sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You".
Il 1° stadio del Falcon 9 ha quindi concluso con successo la sua 4° missione, dopo aver volato con le missioni Starlink del maggio 2019, Iridium-8 nel Gennaio 2019 e Telstar 18 VANTAGE nel settembre 2018.

Tutto perfetto, ad eccezione della nave "Ms. Tree" che per poco non è riuscita a recuperare una metà della carenatura del payload.

Vediamo il replay del lancio.



Tre lanci, circa 180 satelliti in orbita. E secondo i piani dell'azienda di Elon Musk, questa missione è stata la 1° di 20 lanci Starlink che avranno luogo in questo 2020.

Qui sotto avete alcuni aggiornamenti sull'ambizioso programma


Ecco lo stream video di SpaceX, rivediamo il lancio



Enjoy!

5 commenti:

  1. Bisognerà fermarlo o sarà la fine dell'Astronomia da Terra

    RispondiElimina
  2. Speriamo che Elon riesca a finisre questo progetto.. prima che la gente in preda a tremori di ignoranza e rigurgici medievali da caccia alle streghe.. dica troppe scemenze.

    L'umità deve progredire per il bene del pianeta e della vita stessa per come la conosciamo.

    RispondiElimina
  3. Se leggete il post vi è un riferimento ad un precedente articolo in cui viene dibattuta la questione delle interferenze ai telescopi al suolo. Questa come altre problematiche deve essere affrontata con civiltà, competenza e con la voglia di trovare una soluzione che non limiti nessuna delle parti coinvolte.
    Il primo passo è avere voglia di trovare una soluzione condivisa, e su questo punto SpaceX sta dimostrando completa collaborazione e trasparenza.
    Si tratta di una questione importante, una "prima volta" per la quale occorre che tutte le parti lavorino insieme.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.