Cerca in News Spazio

lunedì 6 gennaio 2020

Starlink 3, questa notte il lancio di altri 60 satelliti SpaceX, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX in programma per questa notte. E' la missione Starlink 3, il terzo lancio per la costellazione di satelliti SpaceX per offrire copertura Internet satellitare globale.

Ne abbiamo parlato in occasione dei precedenti lanci


e qui con gli aggiornamenti per l'ambizioso programma


Il lancio è previsto per le 3:19 ora Italiana di questa notte, martedì 7 gennaio, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.
Nel caso di rinvio del lancio, la finestra di backup si aprirà il giorno successivo, alle 2:57 di mercoledì 8 gennaio.

Il 1° stadio del Falcon 9 farà rientro nell'oceano atlantico, sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love You". SpaceX tenterà anche di recuperare una metà della carenatura del payload con l'ausilio della nave "Ms. Tree".

Da questo post vediamo la diretta video del lancio.



Un'altra nota relativa al 1° stadio del Falcon 9. E' al suo 4° volo, in precedenza è stato il booster per le missioni Starlink del maggio 2019, Iridium-8 nel Gennaio 2019 e Telstar 18 VANTAGE nel settembre 2018.

I nuovi 60 satelliti Starlink verranno immessi in orbita con altitudine 290 km. Dopo una serie di verifiche essi useranno i propri propulsori per innalzare l'orbita fino a 550 km.
Durante questa fase di volo i satelliti sono ravvicinati tra loro ed i pannelli solari sono in una configurazione a basso attrito, risultando più visibili al suolo. Una volta raggiunta l'orbita di lavoro di 550 km varierà il loro orientamento e diventeranno molto meno visibili da terra.

Ricordate la problematica sui possibili disturbi della costellazione Starlink alle osservazioni astronomiche dai telescopi al suolo


In questo volo SpaceX testerà un trattamento sperimentale su di uno dei satelliti lanciati per diminuirne ulteriormente la visibilità da terra del corpo del satellite stesso.

Per tutte le operazioni di volo SpaceX condividerà i dati di tracciamento con altri operatori satellitari, attraverso lo U.S. Air Force 18th Space Control Squadron.
Inoltre SpaceX fornirà ai maggiori gruppi di astronomi i dati degli elementi orbitali (TLE) prima del lancio, necessari per coordinare al meglio le osservazioni da terra.

Ecco lo stream video di SpaceX



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.