Cerca in News Spazio

giovedì 6 febbraio 2020

Expedition 61, rientrata sulla Terra Soyuz MS-13 con a bordo Luca Parmitano, video by NASA TV!

(Credit NASA, ESA)

NEWS SPAZIO :- E' rientrata sulla Terra la capsula Russa Soyuz MS-13, con a bordo l'astronauta ESA Luca Parmitano, l'astronauta NASA Christina Koch ed il cosmonauta Roscosmos Alexander Skvortsov.

Soyuz ha toccato terra nelle steppe del Kazakistan alle 10:12 ora Italiana di questa mattina, giovedì 6 febbraio.

Si conclude così la missione 'Beyond' di Luca, durante la quale ha supportato più di 50 esperimenti Europei e più di 200 esperimenti internazionali, rivestendo anche il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale di Expedition 61, il 3° astronauta ESA (il 1° Italiano) a ricoprire tale mansione.

Se non avete visto la diretta video di oggi nessun problema, rivediamo in questo post i reply del rientro di Soyuz MS-13.



Durante la sua permanenza in orbita, Luca ha inoltre partecipato a 4 passeggiate spaziali, dedicate alla manutenzione del prezioso strumento AMS-2 (Alpha Magnetic Spectrometer 2).

L'astronauta NASA Christina Koch ha stabilito un nuovo record per un'astronauta donna, trascorrendo ben 328 giorni nello spazio.

Dopo i controlli medici post-atterraggio, Koch e Parmitano prenderanno un aereo NASA con destinazione Colonia. Da qui Koch continuerà il suo viaggio per Houston. Skvortsov invece farà ritorno a Star City.

Vediamo ora i documenti video del rientro di Expedition 61.

I saluti sulla ISS e la chiusura dei portelloni tra stazione e Soyuz



undocking e partenza di Soyuz MS-13



atterraggio



Piccolo recap video di ESA



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.