Cerca in News Spazio

sabato 7 marzo 2020

CRS-20, Dragon è in viaggio verso la ISS, splendido rientro del 1° stadio del Falcon 9, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partita questa mattina presto la missione SpaceX CRS-20 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Alle 5:50 ora Italiana è decollato un razzo vettore Falcon 9 con in cima una capsula Dragon dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Dragon è ora in volo verso la sa destinazione, che raggiungerà Lunedì prossimo 9 Marzo. Sarà possibile vedere la diretta video della sua installazione in un prossimo post dedicato.

Dragon porta con sé circa 2041 kg di cargo (4500 libbre), tra rifornimenti e payload scientifici.

Vi è un elemento importante che sta viaggiando con Dragon, una nuova piattaforma per payload commerciali che verrà installata all'esterno della Stazione, in particolare all'esterno del laboratorio Europeo Columbus. E' la piattaforma Bartolomeo, un progetto dell'Agenzia Spaziale Europea ESA di cui avevo parlato qui




Ormai è diventata una nuova routine, ma se mi ci soffermo un po' mi torna l'emozione pensando al 1° stadio del Falcon 9 che dopo aver svolto il suo compito torna autonomamente a Terra per essere riutilizzato.

E' successo anche oggi con il booster che è atterrato a poca distanza dal pad da cui era decollato.

Rivediamolo insieme



Appuntamento quindi per lunedì prossimo.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.