Cerca in News Spazio

lunedì 2 marzo 2020

Starship SN01, esplode il prototipo del nuovo veicolo spaziale durante un test di pressurizzazione, by SpaceX!

(Credit Bocachicagal)

NEWS SPAZIO :- Qualcosa è andato storto in uno dei test del nuovo prototipo di veicolo spaziale Starship SN01 di SpaceX.

Per certi versi simile a quanto è avvenuto a Novembre scorso


Dunque, il test in questione è avvenuto il 26 Febbraio, nel sito di test e lancio di Boca Chica, in Texas.

Non ci sono ancora molte informazioni da SpaceX, ad ogni modo raccogliendo un po' di notizie in rete il prototipo è stato oggetto di un test criogenico di caricamento e pressurizzazione del serbatoio principale con azoto. Improvvisamente però, e sembra anche inaspettatamente, il serbatoio non ha retto.



Nei due giorni precedenti al prototipo erano stati installati sensori, connessione con i sistemi di terra (elettricità, comunicazione, fluidi).

E' accaduto tutto durante il caricamento di azoto liquido. Improvvisamente il serbatoio oggetto di caricamento non ha retto alla pressione interna ed è violentemente esploso, proiettando in alto l'intero veicolo per alcuni metri, prima di ricadere al suolo ahimè sventrato.

Il documento video più significativo è questo, di "bocachicagal"



Come ho anticipato, non vi sono ancora notizie dell'anomalia da parte di SpaceX, né se il test doveva provocare intenzionalmente il crollo strutturale del serbatoio.
Secondo precedenti dichiarazioni di Elon Musk, SN01 avrebbe dovuto supportare una serie di test a criticità crescente e culminare in un'accensione statica del motore Raptor. Cosa questa che ormai è fuori questione.

Da quello che ho letto, SN01 è stato realizzato in poco tempo, in appena 4 settimane. Un altro prototipo SN02 potrebbe essere quasi pronto per nuovi test.
Direi di non sorprenderci per tutto questo, la strategia di Elon è sempre stato quello di fail-and-restart, secondo un tipico approccio nello stile Silicon Valley.

Stay tuned!

1 commento:

  1. Senza dati non possiamo comprendere se questo test è stato un completo fallimento o se si può salvare qualcosa, il silenzio di SpaceX non fa ben sperare.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.