Cerca in News Spazio

sabato 30 maggio 2020

Demo-2, spettacolare, stupendo lancio di Falcon 9 e Crew Dragon con a bordo il primo equipaggio del 1° servizio privato di trasporto spaziale orbitale per esseri umani, video replay!


NEWS SPAZIO :- WOW! Lancio stupendo, di quelli con il cuore in gola! Un grande momento di storia dell'astronautica mondiale è quello che abbiamo appena vissuto.

E' partita alle 21:22 ora Italiana di oggi Sabato 30 Maggio 2020 la missione Demo-2 di SpaceX, la prima missione commerciale in assoluto con esseri umani a bordo, destinazione Stazione Spaziale Internazionale


E' il passo finale dell'azienda di Elon Musk per ottenere la certificazione per il trasporto di astronauti in orbita Terrestre, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program.


La giornata di oggi era iniziata un po' come mercoledì scorso, con solo il 50% di probabilità a favore del lancio. Ma il meteo alla fine è migliorato ed il conto alla rovescia ha potuto concludersi con il lancio. Rivediamolo.



Che emozioni! Tutto sta andando per il meglio e questo momento verrà ricordato come l'istante nel tempo in cui andare nello spazio è diventato più facile, molte più persone potranno arrivare lassù, e non solo gli astronauti delle agenzie spaziali governative.
Il New Space Business continua a sorprendere per la velocità delle innovazioni che produce e per la loro qualità.

Tornando alla missione Demo-2, il razzo vettore Falcon 9 con in cima la capsula Crew Dragon è partito dal LC-39A del NASA Kennedy Space Center alle 21:22 ora Italiana, centrando la finestra di lancio immediata per la Stazione Spaziale internazionale.

A bordo di Crew Dragon vi sono gli astronauti NASA Robert Behnken e Douglas Hurley, che arriveranno a destinazione dopo circa 19 ore dal lancio.

A circa T+2 min 40 sec è avvenuto lo spegnimento del motore principale del 1° stadio, seguito dalla sua separazione e dall'accensione del 2° stadio.
Il booster è poi rientrato sulla Terra con uno splendido atterraggio sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love You"


Nel frattempo il 2° stadio ha continuato l'ascesa fino al raggiungimento dell'orbita. La separazione con Dragon è avvenuta a circa T + 12 minuti e 15 secondi


Qui sotto vedete Dragon finalmente libera che ha iniziato il suo viaggio per la ISS


Una serie di accensioni del propulsore di Dragon le permetterà di innalzare la propria orbita  e raggiungere la Stazione. Il prossimo appuntamento è per domani pomeriggio, quando Dragon arriverà a destinazione ed attraccherà automaticamente poco dopo le ore 16.

Troverete un post dedicato per vedere insieme la diretta streaming di NASA TV, nel frattempo dal box qui sotto potete rivedere lo spettacolare lancio



Enjoy e Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.