Cerca in News Spazio

venerdì 26 giugno 2020

Starlink-10, questa sera nuova diretta video del lancio di un nuovo gruppo di satelliti SpaceX per la costellazione che offrirà Internet a tutto il globo dallo spazio!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato per consentire ulteriori controlli pre-lancio. SpaceX sta individuando la prossima finestra di lancio disponibile.

NEWS SPAZIO :- Questa sera è in programma un nuovo lancio per SpaceX. Si tratta della decima missione dedicata alla realizzazione della costellazione orbitale di satelliti Starlink per offrire Internet a banda larga a tutto il globo, un progetto molto ambizioso che seguiamo da tempo


La precedente missione era di appena 2 settimane fa. Quest'oggi il lancio è previsto per le 22:18 ora Italiana, dal Launch Complex 39A (LC-39A) at Kennedy Space Center in Florida.

Vediamolo insieme.



Il payload della missione è costituito da 57 satelliti Starlink e da 2 satelliti BlackSky di Spaceflight Industries.

Il 1° stadio del Falcon 9 è al suo 5° volo, dopo essere stato protagonista delle missioni Demo-1, RADARSAT, Starlink-4 e Starlink-5.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro sula Terra, atterrando sulla piattaforma drone oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" in stazionamento nell'Oceano Atlantico.

I satelliti BlackSky saranno i primi ad essere rilasciati in orbita, a partire da T+1 ora e 1 minuto dopo il lancio. Seguiranno a T+1 ora e 31 minuti i satelliti Starlink, i quali verranno inizialmente immessi in orbita circolare.

Tutti i satelliti Starlink di questa missione sono dotati di un dispositivo dispiegabile per impedire che il Sole colpisca la parte più riflettente del veicolo, al fine di mitigarne appunto la riflettività verso Terra.

Ecco il box video di SpaceX



Enjoy!

8 commenti:

  1. Grande lancio, con il recupero del 1°stadio, ormai per questa compagnia è come far atterrare aerei e pensare che dicevano che era impossibile
    Nico

    RispondiElimina
  2. Sergio non so di preciso che lancio ho visto, ahh ahh ahh, forse era una replica, sembrava quello, sono confuso, visto che tutti parlano di lancio rinviato. Devo averlo proprio "cappellata". Chiedo scusa
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema Nico, diciamo che SpaceX fa così tanti lanci da confondersi ;)

      Elimina
    2. A proposito Sergio ma oggi non dovrebbe essere lanciato il satellite GPS IIIA-3:
      https://www.spacex.com/launches/

      By Simo

      Elimina
    3. Esatto. Ad ogni modo l'immagine del box video di SpaceX era sempre relativa a Starlink-10. Appena possibile pubblicherò un replay del lancio.
      Avrai notato un ritardo nella pubblicazione dei commenti, ho temporaneamente messo la moderazione per evitare l'assalto di spam delle settimane precedenti

      Elimina
    4. Si notato, speriamo che la situazione si normalizzi. Ci hai abituati bene ed adesso rimango un po spiazzato non vedendo i commenti pubblicati quasi subito.
      Comunque ci si abitua a tutto, quindi non ti preoccupare^_^!

      By Simo

      Elimina
    5. Ti segnalo un'altra spiacevole conseguenza alla "moderazione" e cioè che la funzione anteprima dei commenti non funziona più, il commento sparisce.

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.