Cerca in News Spazio

lunedì 15 giugno 2020

Starlink-9 lancio perfetto, rivediamo il reply video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- In questo post rivediamo l'ultimo splendido lancio di SpaceX denominato Starlink-9. Dedicato alla costellazione di satelliti Starlink, per la realizzazione di un servizio Internet dall'orbita in grado di dare copertura a tutto il Pianeta, Starlink è un progetto molto ambizioso dell'azienda di Elon Musk. Per SpaceX si è trattato del 3° lancio in 2 settimane.  

Qui avete tutte le informazioni sul progetto Starlink e sui precedenti lanci



Il lancio è avvenuto Sabato scorso 13 Giugno alle 11:21 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station.
In questo lancio, un vettore Falcon 9 ha portato in orbita 58 satelliti Starlink e 3 satelliti SkySats.

Si è trattato di un bellissimo lancio in notturna, a cui ha fatto seguito un altrettanto spettacolare atterraggio del 1° stadio del Falcon 9. Rivediamolo insieme.



Uno splendido lancio in notturna



Il 1° stadio del Falcon 9 era al suo 3° volo, dopo le missioni 19° e 20° di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Il booster è rientrato sopo la separazione con il 2° stadio atterrando sulla piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love you" in attesa nell'Oceano Atlantico.
Ecco il suo rientro in timelapse



Anche le due metà della carenatura del payload avevano già volato, una nella missione JCSAT-18/Kacific1, e l'altra nella 3° missione Starlink.

Tutti i satelliti sono stati rilasciati in orbita con successo, prima i tre SkySats e poi i 58 satelliti Starlink. La prossima missione Starlink è programmata per il prossimo 22 giugno.

Ed ora rivediamo tutto il lancio



Enjoy!

1 commento:

  1. Le due metà della carenatura del payload che avevano già volato le rivedremo in azione avendo superato l'ammaraggio indenni, cosa non scontata come abbiamo recentemente visto.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.