Cerca in News Spazio

martedì 2 giugno 2020

YOU SPACE#76, Giugno 2020, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit, SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Edizione di Giugno 2020 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

(Credit NASA)

8 commenti:

  1. Ciao Sergio, nel box dei "commenti recenti",
    trovo questo messaggio in continuazione "Wow! this is Amazing! Do you know your hidden name.."
    é un malware nel mio pc o nel tuo?
    Qualcun altro li vede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia semplicemente uno spam che infesta blogspot. Sembra che non riesca a toglierlo automaticamente. Periodicamente quindi vado ad eliminarli io, contrassegnandoli come spam.

      Elimina
  2. Recentemente su Netflix sono apparse due serie tv molto ben fatte:
    The Orville
    Se siete fans di Star Trek(la serie originale), troverete molti aspetti di Orville familiari e sono sicuro, da grande fans dell'universo creato da Gene Roddenberry che anche il "creatore" lo sentirebbe figlio suo! Straconsigliato!

    Recentemente l’amministrazione Tramp, complice il Senato, hanno istituito una nuova agenzia militare la Space Force.
    La nuova agenzia costituita ha poche certezze e molto vaghe nei compiti che dovrà svolgere nello spazio o per esso, deve organizzare i ranghi, darsi una struttura ecc..
    Probabilmente avrà molti fondi da usare come del resto gli altri comparti militari, denaro che potrà andare all’industria spaziale privata:
    “Data l'esistenza di piani di diversi fornitori per la costruzione di megacostellazioni commerciali di migliaia di satelliti, l'Aeronautica Militare statunitense ha iniziato a condurre studi di prova nel 2018 per valutare possibilità di utilizzo di queste reti. Nel mese di dicembre 2018 , l'aviazione statunitense ha emesso un contratto da 28 milioni di dollari per servizi di test specifici su Starlink.[82]” By Wiki
    Ed ancora più recentemente U.S. Army signs deal with SpaceX to assess Starlink broadband
    .
    Ma torniamo alla fiction, gli americani hanno provato ad immaginarsi come sarà la Space Force quando sarà più matura, il tono di questa serie tv e di una commedia intelligente, tratta di temi reali importanti con ironia ma non in modo banale, spesso con tono critico verso l’America e le sue contraddizioni, come l’uso delle armi in modo preventivo o la sproporzionata reazione militare, o l’eccessivo sperpero di denaro in campo militare ecc..
    Coinvolgente la trama dell’intera prima stagione, divertente la sceneggiatura per chiunque come noi ama l’astronautica, per i militari statunitensi non saprei^_^!!
    Ben recitata dagli attori ecc.., insomma guardatela perchè merita.:
    Space Force | Trailer


    P.S.
    Entrambe le serie sono in italiano.


    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Simo, avevo già iniziato a vedere Space Force, ma proprio non ce la faccio a continuare, sono rimasto a metà del 1° episodio...

      Elimina
    2. OK^_^, io mi sono guardato tutta la 1ma stagione in 2 giorni, ma te l'ho detto che ho un sacco di tempo libero.

      By Simo

      Elimina
  3. Sergio penso che anche se adesso la space force possa avere un piccolo impatto strategico, in futuro (e vedendo che sia Russia, Cina, India e Francia ne hanno creata una simile) verranno creati velivoli sia per orbita bassa che per lo spazio profondo, e la situazione cambierà, spero che attività militare e civile restino separate in virtù del fatto della collaborazione per la Luna e Marte, a mio avviso chi controlla lo spazio controlla il mondo
    Nico

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, c'è un tema che non mi sembra venga affrontato spesso ed è l'inquinamento legato ai razzi. Essenzialmente mentre con il miglioramento delle batterie sembra che prima o poi ogni mezzo potrà essere elettrificato, per l'accesso allo spazio pare non esserci un sostituto della propulsione chimica. Quando i lanci spaziali erano occasionali l'inquinamento poteva essere marginale ma ora la frequenza è sempre più serrata e mi domandavo se sia mai stato fissato un limite alle emissioni dei razzi. È pensabile che il fattore inquinamento possa essere un limite all'accesso allo spazio?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.