Cerca in News Spazio

giovedì 30 luglio 2020

Mars 2020 Perseverance, guardiamo oggi il lancio in diretta, a caccia di vita su Marte, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Siamo arrivati al lancio della prossima missione NASA di esplorazione di Marte, la missione Mars 2020 che vede il rover Perseverance protagonista assoluto della scena.

Come abbiamo ricordato negli ultimi aggiornamenti di missione


il lancio avverrà oggi giovedì 30 Luglio 2020 dal sito di lancio SLC-41 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Qui sotto avete un riassunto di tutti le informazioni principali della missione che dovete per forza conoscere


Mars 2020 partirà a bordo di un razzo vettore Atlas V di ULA (United Launch Alliance). La finestra di lancio si aprirà alle 13:50 ora Italiana e durerà 2 ore.

Nella nostra sezione dedicata


avete ed continuerete ad avere tutte le notizie passate e future della missione.

Da questo post assistiamo al lancio, in diretta streaming con la NASA.



Il rover Mars Science Laboratory Curiosity ha già scoperto che 4 miliardi di anni fa Marte era in grado di sostenere la vita come la conosciamo.

Oggi, Perseverance ha il compito di cercare eventuali segni della presenza di vita passata


Il vettore di lancio avrà la configurazione denominata 541, con la copertura del paylod lunga 5 metri, 4 booster laterali con motori allo stato solido e lo stadio finale Centaur con 1 singolo motore.

Perseverance arriverà su Marte il 18 Febbraio 2021 ed atterrerà nel Cratere Jezero, il sito di un antico lago e di un delta di un fiume. La missione primaria durerà almeno 1 anno marziano (687 giorni terrestri).

E' questo un mese speciale per noi terrestri e per il Pianeta Rosso. Con Perseverance saranno 3 le missioni lanciate a Luglio e dirette su Marte. Il 19 Luglio scorso è partita con successo la 1° missione interplanetaria degli Emirati Arabi Uniti (EAU), denominata "Speranza". Si tratta di una sonda orbitale che raggiungerà il Pianeta Rosso  dopo 7 mesi di viaggio. Ne avevamo parlato tempo fa, a questo link


La 2° missione lanciata a Luglio è la missione Cinese Tianwen-1, con l'obiettivo di orbitare intorno Marte ed inviare un rover al suolo. E' il secondo tentativo Cinese di raggiungere Marte dopo la sfortunata missione Yinghuo-1 che viaggiava nella missione Russa Phobos-Grunt.

Questa volta la missione è totalmente made in Cina, ed arriverà anche lei a Febbraio 2021. Atterrerà su Utopia Planitia.

Parleremo più diffusamente di tutte queste missioni nei prossimi mesi. Per adesso concentriamoci sull'imminente lancio di Mars 2020. Ecco alcune info NASA sulla missione



Il programma della giornata prevede:

h. 13:00 - Inizio diretta video del lancio di Mars 2020 Perseverance
h. 17:30 - Conferenza stampa post-lancio

Ecco qui sotto il box video di NASA TV da cui assistere al lancio



Enjoy!

Immagini, credit NASA.

9 commenti:

  1. GO! Lancio perfetto! Andiamo su Marte! Go Perseverance!

    RispondiElimina
  2. Arrivato pochi minuti, sembra va tutto bene.
    Gooooo fino a Marte! Il viaggio è lungo e l'arrivo pieno di terrore lo sappiamo ma questa non è la prima volta e forse l'atterraggio sarà meno terrorizzante!^_^

    By Simo

    RispondiElimina
  3. E così anche la terza "caravella" è decollata,Sergio ho un grande rammarico per la "caravella" russo-europea, continuo a pensare che la responsabilità non è del covid ma di una sbagliata organizzazione dell'esa, ma lasciamo per oggi le polemiche e festeggiamo l'ottimo lancio, incrociamo le dita per quando le 3 sonde arriveranno su marte a febbraio
    Nico

    RispondiElimina
  4. Bell e le riprese della sala controllo del JPL con le luci abbassate e tutti con il fiato sospeso in attesa del segnale radio di Perseverance!
    Finalmente il segnale arriva e tutti si rilassano, qualcuno applaude!!

    RispondiElimina
  5. Riuscirà a dare una risposta alla domanda se c'è stata vita su Marte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è la risposta definitiva che cerchi secondo me no.
      Dovrebbe trovare dei fossili di vita pluricellulare o complessa, ma in superficie ed alla luce del sole e che si distinguano dalle altre rocce.
      Perseverance dovrebbe avere molta fortuna ed è un rover non una squadra attrezzata di astronauti geologi esperti in fossili!!
      Se è la prova di vita monocellulare o batterica forse si, potrebbe trovare tracce della loro attività stratificate nelle rocce (stromatoliti), ma non è la stessa cosa!
      Forse i campioni che porteremo sulla terra potrebbero rivelare vita microscopica e darci speranza di trovare un giorno, in profondità, habitat che permettono vita complessa.
      Per esempio dei funghi come questi:

      https://www.microbiologiaitalia.it/micologia/un-fungo-dellantartide-spaziale-resistente-ai-raggi-cosmici/

      La vita sappiamo che sulla Terra si sviluppa anche in ambienti abiotici, è possibile che esista su Marte quasi impossibile però in superficie, per me è possibile nel sottosuolo.

      By Simo

      Elimina
  6. Sta viaggiando in "modalità sicura" per differenza di temperatura. Dicono che riusciranno a risolvere il problema in breve tempo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.