Cerca in News Spazio

sabato 1 agosto 2020

Demo-2, in diretta streaming il rientro storico sulla Terra della 1° missione commerciale di Crew Dragon con esseri umani a bordo, by SpaceX e NASA!


NEWS SPAZIO :- E veniamo ad un altro importantissimo evento. Si avvia alla conclusione la missione Demo-2 di SpaceX che per la prima volta ha portato due esseri umani sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un vettore commerciale.

La capsula Crew Dragon "Endeavour" era arrivata sulla ISS due mesi fa


dopo 19 ore di viaggio dal lancio


Gli astronauti NASA Robert Behnken e Douglas Hurley (che vediamo in foto) hanno trascorso 2 mesi a bordo della Stazione ed ora si apprestano a completare questa missione di test molto speciale.

Vediamo il loro rientro sulla Terra.



Demo-2 è la 1° missione in assoluto realizzata da un'azienda privata in grado di inviare esseri umani nello spazio. Compito svolto sin dall'inizio dell'era astronautica solamente da pochissime agenzie spaziali governative. Da oggi però siamo in un'altra era, un'era in cui stanno emergendo fornitori privati (o commerciali) di servizi di trasporto spaziale. E Demo-1 è solamente l'inizio.

E questa missione è l'ultimo step per SpaceX per conseguire la certificazione NASA al trasporto di esseri umani in orbita Terrestre, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program


E veniamo alle novità. A seguito dell'analisi delle condizioni meteo previste nei sette punti potenziali dello splashdown, NASA e SpaceX hanno concordato con andare avanti con il programma di rientro.

Crew Dragon lascerà la ISS domani, Domenica 2 Agosto. La partenza della capsula (undocking) è tutt'ora programmata per le 01:34 ora Italiana. L'ammaraggio a largo delle coste della Florida avverrà lo stesso giorno alle 20:42.
Sarà un altro momento storico, il 1° rientro di una navicella spaziale con equipaggio completamente commerciale, su suolo Americano dalla fine del programma Space Shuttle del 2011.

Ecco il programma di NASA TV

Sabato 1 Agosto
h.15:10 – SpaceX Crew Dragon DM-2 cerimonia di saluto sulla ISS
h.23:15 – Inizio della trasmissione per il rientro di Crew Dragon.
h.23:45 - chiusura dei portelloni di ISS e Dragon

Domenica 2 Agosto
h.01:34 - Undocking
h.20:42 - Splashdown
h.23:00 - Conferenza stampa post-splashdown

Martedì 4 Agosto
h.22:30 - Conferenza Stampa dell'equipaggio di Demo-2

Potete assistere a tutti gli eventi qui, nel box di NASA TV



e nel box di SpaceX (in Full HD, grazie Simo!)



Enjoy!

10 commenti:

  1. Emozionante prima volta per l'equipaggio e anche per me.
    Lo splashdown e recupero capsula con equipaggio non si vedeva dai tempi di Apollo 17!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una grande emozione, caro Simo!

      Elimina
    2. Ciao Simo, non per fare il pignolo, ma l'ultima volta fu nel 1975 col programma Apollo Sojuz.

      Elimina
    3. Alex grazie per la precisazione, c'è una comoda pagina di wiki che enuncia le molte capsule ammarate dopo Apollo 17 e che ora so che esiste!^_^

      L'elenco che ho consultato parla tra le altre capsule della Soyuz 23, del suo mancato attracco e di un drammatico atterraggio e recupero equipaggio dalla capsula affondata in un lago ghiacciato nel 1976; è la stessa che dici tu?

      Per chi volesse approfondire la missione della Soyuz 23:
      https://en.wikipedia.org/wiki/Soyuz_23#Mission_highlights

      By Simo

      Elimina
    4. Ciao Simo, non sapevo di questa missione, quindi fu questo l'ultimo ammaraggio, anche se non voluto,no io mo riferivo al programma congiunto Apollo Soyuz del 1975.

      https://en.m.wikipedia.org/wiki/Apollo%E2%80%93Soyuz

      Elimina
    5. Alex si imparano molte cose qui su News Spazio, ho letto il tuo link ed anche in quella missione se la sono vista brutta, quelli dell'Apollo si sono dimenticati di azionare due interruttorini?_? durante il rientro... inutile dire che per pochissimo non ci lasciarono le le penne!!
      In quegli anni era molto rischioso essere astronauti, molto più di adesso!

      By Simo

      Elimina
  2. Nota tecnica Sergio; lo streaming di SpaceX è in 1080p rispetto a quello NASA che è 720p.

    RispondiElimina
  3. Ad Elon Musk gki è venuto caldo ehehheh^_^ si è appena tolto la giacca!!
    Lo possiamo vedere al centro controllo di SpaceX seduto al al centro ed ovviamente davanti.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.