Cerca in News Spazio

domenica 30 agosto 2020

Starlink-12, due lanci SpaceX nello stesso giorno dalla costa della Florida, diretta video del 1°, 60 nuovi satelliti per Internet dallo Spazio!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
Lancio rimandato al 3 Settembre, alle ore 14:46 (ita). Troverete un post dedicato per assistere in diretta al lancio.

AGGIORNAMENTO 1
Lancio sospeso per via delle condizioni meteo non favorevoli. La prossima finestra di lancio sarà Martedì 1 Settembre alle ore 15:29.

NEWS SPAZIO :- Riprendiamo a parlare di spazio dopo alcuni giorni di riposo. La notizia oggi è che SpaceX in questa domenica 30 Agosto effettuerà ben due lanci, a 9 ore di distanza l'uno dall'altro, su due siti di lancio distinti ma sempre dalla costa della Florida, meteo permettendo!
Si tratterebbe anche questo di un bel primato, il minor tempo tra due lanci orbitali da Cape Canaveral sin dal 1966.

Il primo di questi in ordine di tempo è il 12° lancio Starlink. Sessanta nuovi satelliti si aggiungeranno alla costellazione che offrirà Internet ad alta banda in tutto il globo. Il 2° lancio è la missione SAOCOM 1B.

In questo post vediamo il lancio di Starlink-12, che è pianificato per le 16:12 ora Italiana di oggi.



Stiamo seguendo tutti i lanci di questo progetto SpaceX. Per saperne di più fate una ricerca direttamente dalla barra di ricerca in cima alla pagina, oppure andate qui


Il vettore Falcon 9 partirà dallo storico Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center.

Il 1° stadio ha già volato nella missione GPS III Space Vehicle 03 dello scorso Giugno. Dopo la separazione con il 2° stadio farà rientro atterrando sulla nave drone ASDS "Of Course I Still Love You” in attesa nell'Oceano Atlantico.

A circa T+14 minuti inizierà il rilascio dei satelliti in orbita.

Ecco il webcast



Enjoy!

Per il successivo lancio date un'occhiata al prossimo post!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.