Cerca in News Spazio

lunedì 16 novembre 2020

Crew-1, Dragon in volo per la Stazione Spaziale Internazionale, la prima missione commerciale operativa per l'orbita Terrestre, video by NASA e SpaceX!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Un bellissimo lancio in notturna, un nuovo inizio dell'esplorazione spaziale umana. Il primo sistema di trasporto orbitale commerciale per esseri umani certificato ed utilizzato dalla NASA.

E' la missione SpaceX Crew-1, partita la scorsa notte alle ore 1:27 dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Li vedete nella foto in alto nel momento del lancio, il Falcon 9 ed in cima la capsula Crew Dragon "Resilience", con a bordo quattro membri di Expedition 64, diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Altrettanto bello è stato il rientro del 1° stadio del razzo vettore, atterrato perfettamente a bordo della nave-drone ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" nell'Oceano Atlantico.

Nessun problema se ve li siete persi, potete rivederli in questo post.


Dragon arriverà sulla ISS con un aggancio automatico alle 05:00 ora Italiana di domani 17 Novembre.

A bordo, l'equipaggio composto dagli astronauti NASA Mike Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker e dall'astronauta JAXA Soichi Noguchi.

Una volta arrivati sulla Stazione prenderanno servizio come componenti di Expedition 64. Ad attenderli vi sono il comandante Sergey Ryzhikov ed il Flight Engineer Sergey Kud-Sverchkov di Roscosmos, insieme al Flight Engineer Kate Rubins di NASA.

La missione Crew-1 è la prima di sei missioni NASA affidate a SpaceX, facenti parte del programma NASA Commercial Crew Program.

Oltre a ciò, la missione marca una serie di primati: il primo volo commerciale certificato dalla NASA per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre, il primo equipaggio internazionale di 4 persone a partire in un veicolo spaziale commerciale americano, è la prima volta che l'equipaggio sulla Stazione diventa di 7 astronauti, la prima volta che la FAA (Federal Aviation Administration) ha concesso in licenza il lancio di un volo spaziale orbitale umano.

L'equipaggio di Crew-1 ha denominato la navicella spaziale Crew Dragon "Resilience", evidenziando la dedizione dimostrata dai team coinvolti nella missione e per dimostrare che quando lavoriamo insieme non c'è limite a ciò che possiamo ottenere.

Durante la missione Crew-1, SpaceX comanda la navicella Crew Dragon dal centro di controllo missione SpaceX ad Hawthorne, in California. I team NASA monitorano le operazioni della ISS per tutto il volo dal Mission Control Center del NASA Johnson Space Center a Houston.

Al seguente post trovate i box video di NASA TV e di SpaceX insieme alla scaletta delle trasmissioni TV. Da qui potete vedere la diretta dei prossimi eventi, arrivo di Dragon sulla ISS, apertura dei portelli di accesso, cerimonia di benvenuto


http://www.newsspazio.it/2020/11/crew-1-diretta-video-della-1-missione.html


Qui sotto vi ripropongo la lunga diretta video di ieri notte che culmina nel lancio di "Resilience"


Enjoy!

1 commento:

  1. Già bel lancio, peccato che mi sono addormentato poco prima che avvenisse!!!
    Mi sono svegliato ad un certo punto che ancora aspettavo che partisse e ho scoperto dopo che erano le tre del mattino!!^_^
    Comunque è stato bello assistere anche ai preparativi al lancio.
    Ho assistito al problema del portellone che non si chiudeva ermeticamente e ho appreso che dopo che l'hanno chiuso provano a pressurizzare la capsula per vedere se mantiene la pressione.
    Dicevo del portello, l'hanno riaperto e hanno ispezionato la guarnizione e trovando un corpo estraneo che rimosso ha permesso di superare il test.
    Hanno fatto tutto velocemente perchè pur avendo un margine di tempo di sicurezza, se lo superavano poteva essere motivo per rimandare il lancio, infatti la finestra di lancio è istantanea, cioè è ad un preciso orario.

    by Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.