Cerca in News Spazio

domenica 22 novembre 2020

Starlink 16, in diretta lancio di nuovi 60 satelliti per la costellazione di Internet dallo Spazio, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rinviato di 1 giorno, alla finestra di backup. Nuova partenza programmata per la prossima notte alle 3:34, facendo attenzione però al meteo nell'area di recupero del 1° stadio. Webcast in questo post. 

NEWS SPAZIO :- Ed ecco un nuovo lancio SpaceX, ad appena due giorni dalla partenza di Sentinel-6 dalla costa ovest degli Stati Uniti.

Si tratta della missione Starlink 16, per immettere in orbita 60 nuovi satelliti della costellazione Starlink per l'ambizioso programma dell'azienda di Elon Musk volto ad offrire Internet a banda larga dallo spazio. Qui trovate tutte le info


Il lancio è programmato per domani Lunedì 23 Novembre dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. La finestra di lancio istantanea è alle 3:56 ora Italiana.

Vediamo la diretta video del lancio.


Il 1° stadio del Falcon 9 è al suo settimo volo. Ha già servito le missioni Telstar 18 VANTAGE (Settembre 2018), Iridium-8 (Gennaio 2019) e 4 precedenti missioni Starlink (Maggio 2019, Gennaio 2020, Giugno 2020 ed Agosto 2020).
Al termine del suo compito, dopo la separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro sulla Terra ed atterrerà sulla nave-drone "Of Course I Still Love You" nell'Oceano Atlantico.

E per quanto riguarda  la copertura protettiva del payload, una delle due metà ha già volato in una missione, mentre l'altra ha già volato in due missioni.

Ecco il webcast SpaceX del lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.