Cerca in News Spazio

sabato 12 dicembre 2020

Chang'e-5, pronta al rientro sulla Terra la missione Cinese di raccolta campioni di roccia Lunare

(Credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione cinese Chang-e' 5


Il modulo di ascesa è decollato dalla superficie della Luna lo scorso 7 dicembre alle 23:59 ora Italiana. A bordo i campioni di roccia collezionati durante la precedente attività in superficie


Dopo aver completato la manovra di avvicinamento, il modulo di ascesa si è agganciato correttamente al modulo orbiter-returner che lo attendeva in orbita intorno alla Luna.

I campioni raccolti al suolo sono stati trasferiti al modulo di ritorno, dopodiché il modulo di ascesa si è nuovamente separato dall'orbiter per tornare sulla Luna.

 
Il modulo di ascesa, dopo aver svolto il suo compito, è infatti stato fatto deorbitare e rientrare sulla Luna, per evitare che possa diventare in futuro un detrito spaziale tale da poter interferire con le future missioni lunari.

Nel frattempo, dopo sei giorni in orbita lunare, Chang'e-5 (i moduli orbiter-returner) ha completato quest'oggi una manovra orbitale in preparazione al viaggio di ritorno del modulo di rientro.
La sua orbita è stata variata da quasi circolare ad ellittica.

E' prevista un'altra manovra che porterà la sonda ad uscire dall'orbita Lunare per immettersi in una traiettoria di ritorno verso la Terra.

L'atterraggio in Mongolia è previsto per metà dicembre. Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.