Cerca in News Spazio

martedì 1 dicembre 2020

Chang'e-5, touchdown, atterrato sulla Luna, primo video dell'allunaggio!


NEWS SPAZIO :- La missione Cinese Chang'e è arrivata sulla Luna! La sonda è partita lo scorso Lunedì 23 Ottobre dal Wenchang Space Launch Center nell'isola di Hainan, qui sotto potete rivedere il lancio


Dopo un viaggio di 112 ore, precisamente alle 13:58 ora Italiana di sabato scorso, mentre si trovava a 400 km di distanza dalla Luna, la sonda ha acceso il propulsore per 17 minuti per effettuare la manovra di frenata che si è conclusa con l'immissione in orbita Lunare.

 

Domenica scorsa alle 13:23, Chang'e-5 ha effettuato un'altra manovra di rallentamento per rendere circolare la sua orbita.

Oggi alle 15:57 il modulo lander (insieme al modulo di rientro), da un'altitudine di 15 km ha iniziato la discesa verso la superficie, per terminare con un atterraggio soft a nord del Mons Rumker nell'Oceanus Procellarum. Erano le ore 16:15.

Due ore per i controlli iniziali sui sistemi, poi alle 18:15 il lander ha iniziato le operazioni di trivellazione per la raccolta di campioni di suolo.
Come abbiamo imparato dal precedente post, la sonda raccoglierà circa 2kg di rocce per metterle nel modulo di ascesa, il quale poi decollerà per raggiungere l'orbiter. Da lì il prezioso carico sarà immesso nel modulo di rientro, il quale inizierà il suo viaggio per tornare sulla Terra.

Qui sotto avete un primo gif dell'allunaggio, in attesa di un video migliore

  Stay tuned!

Fonte dati, Xinhuanet.

5 commenti:

  1. Ottima missione questa cinese, i cinesi hanno fatto passi notevoli in pochi anni, oltre la luna hanno lo studio di Marte e la loro "Iss" che dovranno costruire. Ps: Sergio credo che commenti come quello sopra siano off-topic oltre essere commerciali, questo è solo il mio punto di vista, prendilo solo come questo non come una critica
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, prima di tutto dicci come stai.
      Si certo, il commento a cui ti riferisci l'ho segnalato come spam. Spero che non si inizi nuovamente con un'altra ondata di spazzatura, o sarò costretto ad attivare nuovamente la moderazione dei commenti.

      Elimina
  2. Ciao Sergio, dopo un brutto momento adesso sto meglio finalmente, avevo la polmonite dovuta al covid, gli antibiotici hanno fatto il loro dovere ; cambiando argomento secondo radio amatori la sonda cinese è decollata dalla Luna e si dovrebbe prepararsi al docking con la sonda madre per il ritorno sulla terra, per i cinesi è una grande opportunità, per testare nuove tecnologie, ma penso un po' per tutti visto che non eravamo più abituati al recupero di campioni dalla luna o atterraggi sulla luna ecc.. Anche se è strano e un po' inlogico, prima siamo andati sulla luna e poi abbiamo costruito la stazione spaziale e questo è strano perché doveva essere al contrario, comunque dobbiamo tornare a essere quello che l'umanità è (nel bene e nel male purtroppo) esploratori e colonizzatori
    Nico

    RispondiElimina
  3. Ciao Sergio, dopo un brutto momento adesso sto meglio finalmente, avevo la polmonite dovuta al covid, gli antibiotici hanno fatto il loro dovere ; cambiando argomento secondo radio amatori la sonda cinese è decollata dalla Luna e si dovrebbe prepararsi al docking con la sonda madre per il ritorno sulla terra, per i cinesi è una grande opportunità, per testare nuove tecnologie, ma penso un po' per tutti visto che non eravamo più abituati al recupero di campioni dalla luna o atterraggi sulla luna ecc.. Anche se è strano e un po' inlogico, prima siamo andati sulla luna e poi abbiamo costruito la stazione spaziale e questo è strano perché doveva essere al contrario, comunque dobbiamo tornare a essere quello che l'umanità è (nel bene e nel male purtroppo) esploratori e colonizzatori
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.