Cerca in News Spazio

domenica 6 dicembre 2020

CRS-21, diretta del lancio per la missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale, debutto della nuova cargo Dragon v2, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' in partenza per oggi domenica 6 dicembre la missione CRS-21 di SpaceX per i servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Un razzo vettore Falcon 9 con la capsula Dragon partirà dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center, in Florida. Rimandato dal giorno 5 a causa di cattive condizioni meteo nell'area di recupero, il lancio è programmato per le 17:17 ora Italiana.

In questa missione fa il suo debutto la nuova versione della navicella cargo Dragon, in grado di portare il 20% in più di volume ed il doppio "double the amount of powered locker cargo capability. " rispetto a prima.

Vediamo insieme il lancio.
   
La nuova capsula cargo di SpaceX è progettata per effettuare almeno 5 voli da e per la ISS, e può restare in orbita più del doppio rispetto alla precedente versione.

Per quanto riguarda il 1° stadio del Falcon, questo è alla sua quarta missione, ha già volato per la missione Demo-2, ANASIS-II ed un lancio Starlink. Dopo la sua separazione dal secondo stadio, il booster farà rientro sulla Terra atterrando sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attenderà nell'Oceano Atlantico.

Qui sotto avete la box video con il webcast SpaceX del lancio


E questo è il webcast NASA


Dragon arriverà sulla Stazione domani, lunedì 7 dicembre con una manovra di aggancio automatica, ed è anche questa una prima volta per la navetta cargo di SpaceX. La nuova cargo Dragon Rientrerà sulla Terra a Gennaio.

E sarà anche la prima volta la Stazione avrà contemporaneamente due navette di SpaceX, crew Dragon e cargo Dragon.

Ecco invece un video NASA che ci illustra il carico scientifico che arriverà sulla ISS


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.