Cerca in News Spazio

giovedì 28 gennaio 2021

Starship SN9, oggi il volo di test? Stream video di SpaceX!

(Credit SpaceX) 

AGGIORNAMENTO 3
Nuovo rinvio. Il volo di test di SN9 potrebbe avere luogo Martedì 2 febbraio. Stay tuned!

AGGIORNAMENTO 2
Nuovo rinvio per il test. Prossima data utile Lunedì 1 febbraio. Stay tuned!

AGGIORNAMENTO 1
Test rimandato di 24 ore, ad oggi venerdì 29 gennaio. Stay tuned!

NEWS SPAZIO :- Dopo l'entusiasmante volo di test dello scorso dicembre


del prototipo SN8 del nuovo lanciatore per Marte Starship, SpaceX è pronta con il veicolo successivo, per spingere più avanti il limite del possibile.

Il prototipo è SN9, nei giorni scorsi ha già acceso i suoi motori Raptor. E' probabile che oggi possa essere il giorno del suo volo. Vediamolo insieme.
   

Il villaggio di Boca Chica ha ricevuto per oggi l'ordinanza di una possibile evacuazione. Strade chiuse per garantire una cintura di sicurezza intorno all'area di test

L'orario va dalle 14 ora italiana di oggi 28 gennaio alle 1 di notte di domani.

SN9 effettuerà un volo di test ad alta quota, simile al volo suborbitale di SN8. Tre motori Raptor accesi al decollo garantiranno l'ascesa del veicolo. Questi poi si spegneranno uno alla volta, mentre SN9 continuerà a salire fino a raggiungere 10 km circa di altitudine.

A quel punto il prototipo effettuerà un transizione di propellente verso il serbatoio di testa, per poi riorientarsi per una discesa aerodinamica controllata. Per mezzo di un controllo attivo dei flap anteriori e posteriori che possono muoversi indipendentemente l'uno dall'altro SN9 gestirà l'assetto durante la discesa.

Dopodiché sarà nuovamente il turno dei motori Raptor, che si accenderanno per riorientare il veicolo in verticale e per l'atterraggio nel pad immediatamente adiacente al pad di lancio.

Potremo assistere in diretta al test dal feed di SpaceX. Eccolo 


Qui sotto invece uno dei vari feed amatoriali in tempo reale del sito di lancio

 

Sarà molto più emozionante di SN8, garantito!

Enjoy!

9 commenti:

  1. Rimandato ad oggi 29 gennaio il test in attesa dell'autorizzazione della FAA.

    RispondiElimina
  2. Manca autorizzazione al volo dovuta a problemi sicurezza..

    RispondiElimina
  3. Non è per essere polemico (ammetto che spesso lo sono) ma non è che la FAA vuole rallentare Spacex, perché mi da tale sospetto ; il motivo? Forse che Spacex sta facendo fare alla Nasa la figura di un branco di "Pipponi" che da decenni ci imbambolano con storie fantastiche che purtroppo rimangano storie fantastiche? No forse esagero, non posso davvero pensare che si faccio pressione sulla FAA da parte di istituzioni nazionali, per evitare ulteriori conferme che Spacex è mostruosamente superiore alla Nasa.
    Prendete tutto come uno scherzo.
    Ave Elon
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che SpaceX sia superiore alla NASA ormai è dimostrato, sul resto non saprei ....

      Elimina
    2. Beh, insomma. E' vero che SpaceX ha fatto cose che la NASA non fa, ma non dimentichiamoci che la NASA sta finanziando da anni le aziende spaziali US, con soldi, know how e collaborazione. Se non ricordo male, lo stesso Elon disse nel 2017 quando presentò per la prima volta Starship che SpaceX sta ricalcando le orme dei giganti...

      Elimina
    3. È vero Sergio, quello che voglio dire però è che dopo il programma Apollo si sono "accontentati" dello shuttle, tutti sognavano Marte e basi lunari e invece solo lo shuttle, adesso hanno creato un sistema di lancio molto simile ai Saturno V , mi aspettavo qualcosa di più. Sono deluso dalla Nasa, in questi 50 anni si sono come addormentati dal punto di vista di esplorazione spaziale umana.
      Nico

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.