Cerca in News Spazio

martedì 2 febbraio 2021

Inspiration4, annunciata da SpaceX la prima missione spaziale orbitale con tutti astronauti privati!

(Credit Inspiration4.com)

NEWS SPAZIO :- Ed è arrivato anche questo giorno. Gli ingredienti c'erano tutti, o meglio le condizioni si sono create negli scorsi anni, ed ora è maturato un nuovo futuro.
SpaceX ha annunciato la prima missione spaziale orbitale completamente privata. L'azienda di Elon Musk è l'unica ad avere tra le proprie risorse un razzo vettore per lanciare in orbita un payload ed una capsula spaziale entrambi con la certificazione NASA al volo spaziale per esseri umani.

E' assolutamente logico, anzi inevitabile, passare al prossimo livello, far volare missioni spaziali totalmente indipendenti dalle agenzie spaziali governative.

Il suo nome è Inspiration4. Vediamo di saperne di più.
   
L'annuncio di SpaceX è di ieri, trovate il link in fondo al post.

Non prima dell'ultimo trimestre di quest'anno avrà luogo la missione Inspiration4, la prima missione al mondo con tutti astronauti privati, i quali raggiungeranno l'orbita terrestre a bordo di una capsula Crew Dragon, lanciati da un Falcon 9 dallo storico sito di lancio Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments, finanzierà la missione e ne sarà il comandante. Donerà 3 posti a sedere sulla Crew Dragon. Nelle prossime settimane verranno resi noti i nomi delle persone che avranno la possibilità di volare nello spazio insieme a lui.

L'equipaggio di Inspiration4 verrà addestrato da SpaceX per diventare astronauta commerciale. Alcune materie di addestramento saranno Falcon 9, Crew Dragon, meccanica orbitale, come operare in microgravità, gravità zero, simulazione di missione, ecc. ecc.

La missione durerà alcuni giorni, in orbita intorno alla Terra. Al termine, Crew Dragon farà rientro nell'atmosfera e concluderà il volo con un ammaraggio al largo delle coste della Florida.

Nel sito web della missione sono scritte le modalità per potenzialmente far parte di questo primo gruppetto di fortunati.

Andate a visitarlo


Stay tuned!

Fonte dati, SpaceX.

2 commenti:

  1. Meraviglioso Sergio, Elon mi ha stupito ancora, solo Spacex ha risvegliato un entusiasmo simile per l'esplorazione spaziale umana dopo le missioni Apollo , se penso che fino a 10 anni fa nessuno gli avrebbe dato un euro per le promesse e iniziative di Elon ma adesso molti dei detrattori sono saliti sul carro del vincitore. Elon continua così. Ave Elon
    Nico

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso Sergio, Elon mi ha stupito ancora, solo Spacex ha risvegliato un entusiasmo simile per l'esplorazione spaziale umana dopo le missioni Apollo , se penso che fino a 10 anni fa nessuno gli avrebbe dato un euro per le promesse e iniziative di Elon ma adesso molti dei detrattori sono saliti sul carro del vincitore. Elon continua così. Ave Elon
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.